'Tesnota', qualche curiosità sul film di Kantemir Balagov

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Tesnota', film diretto da Kantemir Balagov, con  Atrem Cipin e Olga Dragunova.

Si intitola Tesnota ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1° agosto 2019, diretto da Kantemir Balagov, con Atrem Cipin e Olga Dragunova. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Tesnota: il cast

Nel cast del film Tesnota, troviamo la presenza dei seguenti attori: Atrem Cipin, Olga Dragunova, Veniamin Kac, Anna Levit, Darya Zhovnar, Nazir Zhukov. 

Tesnota: la trama

La storia è ambientato a Nalchik, piccola città in Caucaso. La famiglia dei Koft vede la propria vita cambiare da un momento all’altro, quando viene loro comunicato che David, il figlio più piccolo, è stato rapito. 

Il giovane, infatti, non è più rincasato dopo essere uscito con la sua ragazza. La famiglia, il mattino seguente, riceve una richiesta di riscatto. 

La somma chiesta dai sequestratori è fuori dal loro budget, pertanto, i genitori chiedono aiuto alla loro comunità, ma l’impresa non è semplice. Sarà la sorella Ilana a far di tutto, pur di salvare il fratello.

Tesnota: qualche curiosità sul film

Il film fu selezionato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes del 2017: in quell’occasione, la pellicola ha portato a casa il Premio FIBRESCI. 

Le principali location del film sono San Pietroburgo - città nella quale la troupe si è fermata per girare gli interni - e Nal'čik per le riprese esterne. Tesnota funge da film di debutto per il regista Kantemir Balagov, classe ’91, che ha poi diretto - dopo questa pellicola - altri due film: Sofichka nel 2016 e Laragazza d’autunno nel 2019.

In lingua inglese, il titolo del film cambia: non è stato distribuito, infatti, con il titolo Tesnota, bensì con il titolo Closeness. In russo, Tesnota (scritto, in lingua madre, Теснота) vuol dire "spazio ristretto" e si riferisce alle modalità in cui il regista ha voluto raccontare la storia, sia dal punto di vista della forma che dello stesso contenuto.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/postmodpg/status/1217377632276434945?s=20