È ufficiale: l'attore canadese torna a recitare a più di vent'anni dal suo ultimo film
È ufficiale: Rick Moranis sarà nel cast di Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi (in originale Honey, I Shrunk the Kids), il reboot del cult movie di Joe Johnston al quale Disney sta lavorando da mesi. L'attore canadese ha formalizzato il contratto con la Casa di Topolino e tornerà a recitare a più di vent'anni dal suo ultimo film: dalla commedia Il grande bullo del 1996, Moranis ha abbandonato il cinema per dedicarsi alla musica e saltuariamente al doppiaggio di film e serie d'animazione.
Rick Moranis oggi: pronto il ritorno al cinema
Il reboot, rivela Deadline, proseguirà le avventure dei tre film originali e della serie tv e segna anche il ritorno di Johnston alla regia.
La storia, aggiornata alle tecnologie di oggi, vedrà Josh Gad (Le Tont del live-action La bella e la bestia) nei panni del figlio di Wayne Szalinski (Moranis), ovvero un giovane scienziato che aspira a diventare un grande inventore come suo padre.
Nell'originale, papà Wayne ideava una "restringitrice" a raggio laser grazie alla quale poter ridurre gli oggetti a misure piccolissime. L'esperimento gli sfuggiva accidentalmente di mano e trasformava i piccoli Szalinski e i figli dei loro vicini a ragazzini di dimensioni microscopiche.
Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, complice l'innovazione di linguaggio ed effetti visivi su un tema classico come la miniaturizzazione, è un fenomeno di culto per i nati fra gli anni Ottanta e i Novanta ed è diventata una delle commedie fantascientifiche di maggiore successo di sempre: nel 1989 il film incassò 281 milioni di dollari nel mondo.
Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi, cast ritorna nel reboot
La strepitosa popolarità ha trasformato il film in una saga, proseguita nel 1992 con Tesoro, mi si è allargato il ragazzino, nel 1997 con Tesoro, ci siamo ristretti anche noi e con una serie trasmessa dal 1997 al 2000 per tre stagioni con un diverso cast di attori.
Disney ha affidato il sequel/reboot ai produttori Hoberman e Todd Lieberman, che hanno ingaggiato Todd Rosenberg per la sceneggiatura. Non è noto se torneranno altri volti noti dell'originale: Marcia Strassman, l'attrice che ha interpretato la signora Szalinski, è morta nel 2014 all'età di 66 anni a seguito di un tumore al seno.
Foto: Disney