'Testimone involontario', qualche curiosità sul film di David Hogan

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Testimone involontario', film diretto da David Hogan, con Keenen Ivory Wayans e Robert Culp.

Si intitola Testimone involontario ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 7 luglio 2000 (negli Stati Uniti il 10 ottobre 1997), diretto da David Hogan e che verrà trasmesso giovedì 7 aprile 2022 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Testimone involontario: il cast

Nel cast del film Testimone involontario, troviamo la presenza dei seguenti attori: Keenen Ivory Wayans, Robert Culp, Jon Voight, Paul Sorvino, Eddie Velez, Jill Hennessy, Eric Roberts, Wolfgang Bodison, Simon Baker, Michael Marich, Donna Cherry. 

Testimone involontario: la trama

Nel 1989, il giornalista canadese Victor Malarek svela il caso di un giovane ex tossicodipendente, Daniel Leger, accusato di spaccio di eroina e rinchiuso in una prigione thailandese per cento anni. Malarek cerca di smascherare un'oscura cospirazione della polizia e salvare Daniel dalla prigionia e dalla tortura.

Il giornalista del Globe and Mail, dunque, decide di dare la caccia ai loschi poliziotti sotto copertura responsabili di aver accusato ingiustamente Daniel. Riuscirà a far emergere la verità su questa storia o tutto sarà insabbiato?

Testimone involontario: qualche curiosità sul film

Il film non fu particolarmente apprezzato dalla critica, che ne sottolineò la sceneggiatura debole, come fece Fabrizio Liberti di Film TV, il quale disse "Il tema della cospirazione di apparati deviati dello Stato non è una novità per il cinema americano, ma è un genere in cui difficilmente riesce a dare il meglio di sé e a questa costante non sfugge 'Testimone involontario'"

E aggiunse: "Neppure l'apprezzabile action e la fisicità di Keenen lvory Wayans, stavolta alle prese con un ruolo drammatico, riescono a occultare la fragilità di una sceneggiatura debole e confusa". La sceneggiatura fu scritta da Keenen Ivory Wayans. Una candidatura ai Golden Rasberry Award come peggiore attore non protagonista andò a Jon Voight