Régis Blondeau debutta alla regia dirigendo Franck Gastambide nel remake del geniale noir sudcoreano "A Hard Day"
Un poliziotto corrotto, un incidente mortale dalle conseguenze imprevedibili, un incubo metropolitano dove niente è come appare. Sono gli ingredienti di Testimone misterioso, l'adrenalinico thriller diretto da Régis Blondeau pronto al debutto su Netflix. Il film è il remake francese del cupo noir sudcoreano A Hard Day, il secondo lungometraggio di Kim Sung-hoon presentato con successo alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes nel 2014.
Testimone misterioso, film tra thriller e commedia: la trama
Franck Gastambide, il Sylvain di Taxxi 5, è Thomas Blin, un ambiguo detective indagato per corruzione. Lo sbirro sta raggiungendo in tutta fretta l'obitorio per il funerale dell'anziana madre quando, per evitare di investire un cane sulla strada, coglie incautamente un passante: l'uomo muore sul colpo.
Preso dal panico, Thomas decide di insabbiare l'accaduto e nascondere il cadavere nella sua auto. Pensando di essere fuori pericolo, Blin fa una brutta scoperta quando comincia a ricevere minacce da un misterioso testimone che dice di aver visto quel che ha fatto. Come se non bastasse il ricatto dello sconosciuto, l'indagine sulla persona scomparsa che giace nel suo bagagliaio viene affidata a uno dei suoi colleghi: un agente implicato in un losco traffico di stupefacenti.
Testimone misterioso: Netflix lancia il remake di A Hard Day
Prodotto da Bright Lights e Mahi Films, Testimone misterioso è l'esordio alla regia di Régis Blondeau, direttore della fotografia che vanta una lunga esperienza per film come Qualcosa di meraviglioso di Pierre-François Martin-Laval, Madame di Amanda Sthers e Tra amici di Olivier Baroux. La sceneggiatura è di Julien Colombani, già autore del copione della commedia Chacun chez soi.
Il cast include numerosi volti noti del cinema e della televisione transalpini come Michaël Abiteboul (già visto in Bac Nord), Serge Hazanavicius, Jemina West, Tracy Gotoas (la Liana di Rapinatori: La serie) e Simon Abkarian, attore abituato a interpretare gangster e brutti ceffi come testimoniano le sue performance in De force di Frank Henry e nella miniserie Les beaux mecs.
Girato a Le Havre, Sans répit (questo il titolo originale, ovvero "senza tregua") promette di essere un action thriller ad alta tensione – con tocchi di commedia oscura sparsi qua e là – sin dalle prime immagini del trailer ufficiale. Chi vuole lasciarsi travolgere dal ritmo irrefrenabile di un puro ed infallibile B-movie deve solamente attendere il 25 febbraio, giorno dell'inserimento del film all'interno del catalogo di contenuti in streaming di Netflix.
Foto: Netflix