'The Batman': ecco perché Ben Affleck si è allontanato dal progetto

Sono trapelati alcuni dettagli sulla decisione di Ben Affleck riguardo la dipartita dal progetto 'The Batman', sia dalla poltrona da regista che da protagonista della storia.

Perché Ben Affleck si è allontanato dal progetto di The Batman? Come sapete, l'attore ha rifiutato sia di dirigere il film che di farne parte. Nei panni del Crociato di Gotham ora vediamo Robert Pattinson che, in passato, abbiamo visto in quelli di Edward Cullen nella saga di Twilight. E, in merito alla sua scelta, sono giunti in rete dei dettagli più specifici. 

The Batman film: perché Ben Affleck si è tirato fuori dal progetto?

Batman interpretato da Ben Affleck è stata una delle poche cose buone che possiamo salvare del film Batman v Superman del 2016, altrimenti mediocre.

Ciò che non verrà mai alla luce, però, è la versione del Cavaliere nel film autodidatta di Ben Affleck chiamato The Batman, der il quale - quantomeno per un certo periodo - è stato co-autore con la superstar del fumetto, Geoff Johns.

Quel film, ovviamente, ora vede Robert Pattinson nei panni del Cavaliere Oscuro degli esordi - un grande cambiamento rispetto al più maturo e più intrigante Crociato di Gotham.

Anche se Affleck si è dimesso dalla regia, però, Matt Reeves (che ha diretto gli ultimi due film de Il pianeta delle scimmie) ha preso il controllo, Affleck non ha lasciato ufficialmente il ruolo di Bruce Wayne fino a gennaio 2019.

In una recente intervista con il New York Times, che esplora le sfide dell'attore contro l'alcolismo, Affleck ha spiegato perché non ha diretto film, né vi ha recitato: "Ho fatto leggere la sceneggiatura ad alcune persone e mi hanno detto che era buona, però mi hanno anche detto che sarei arrivato dritto fino alla morte, nel caso in cui mi fossi rimesso a fare alcune cose". 

Non è tutto: pare anche che le riprese travagliate di Justice League "hanno indebolito il suo interesse" nel ruolo di Batman. 

Batman ha ancora il volto di Ben Affleck?

Forse il volto di Ben Affleck sarà sempre legato a quello di The Batman, visto che lo ha rappresentato negli ultimi anni. Inoltre, sarebbe stato bello vederlo alla regia di questo cinecomic, visto che ha dimostrato di avere una certa bravura, dopo aver diretto grandi film moderni come Argo, The Town e Gone Baby Gone

The Batman sarà ora un film molto diverso, con Reeves che scrive il suo script insieme allo sceneggiatore Mattson Tomlin. È improbabile che vedremo mai la versione del duo Affleck/Johns in un futuro, anche lontano. 

Nel 2018, Jay Oliva, che ha diretto film d'animazione DC come Il ritorno del Cavaliere Oscuro, ha affermato: "La sceneggiatura originale di Affleck era la migliore sceneggiatura di Batman che io abbia mai letto. Ben aveva una storia da sballo e credo che pubblico e fan l'avrebbero adorato".

The Batman uscirà il 25 giugno 2021.