The Blind Side: il film sul giocatore di football Big Mike con il premio Oscar Sandra Bullock

In prima serata su Canale 5 il film del 2009 che racconta la vita del giocatore di football americano Michael Oher, detto Big Mike

The Blind Side, il film del 2009 tratto dal libro The Blind Side: Evolution of a Game di Michael Lewis, racconta la vita del giocatore di football americano Michael Oher conosciuto nel mondo come Big Mike. Il film, scritto e diretto da John Lee Hancock con protagonisti principali il premio Oscar Sandra Bullock, andrà in onda, in prima serata su Canale 5, martedì 12 dicembre 2017. Ecco la trama, il cast e alcune curiosità.

The Blind Side: la trama e il trailer

Il film racconta la storia di un adolescente di nome Michael Oher, nato nella periferia di Memphis da un padre sconosciuto e da una madre tossicodipendente. Il ragazzo, che per la sua statura imponente viene chiamato Big Mike, attira l'attenzione di Leigh Anne (Sandra Bullock), una arredatrice dall'aspetto sempre impeccabile e dall'animo buono che una sera decide di accoglierlo in casa sua e di renderlo parte della famiglia Tuohy. Grazie a questo gesto d'amore, il giovane Mike riesce così a crescere in un ambiente sano, superando un'adolescenza difficile e il periodo vissuto in strada anche grazie alla sua passione per lo sport.

Ecco il trailer di The Blind Side:

The Blind Side: il cast e alcune curiosità

Prima della scelta di Sandra Bullock come interprete della protagonista principale Leigh Anne Tuohy, la parte era stata affidata a un altro premio Oscar, Julia Roberts (che rivedremo il 28 dicembre 2017 al cinema con il film Wonder), che però non accettò la parte. Accanto all'attrice protagonista, nei panni del padre di famiglia Sean Tuohy Sr., invece, c'è l'attore e cantante Tim McGraw, mentre per la parte di Big Mike l'attore Quinton Aaron. Grazie a questa pellicola Sandra Bullock, nel 2010, vinse l'Oscar come miglior attrice protagonista, un Golden Globe e lo Screen Actors Guild Award nonostante la Warner Bros Italia inizialmente fosse un po' scettica sulla distribuzione del film che apparentemente avrebbe potuto non interessare al pubblico europeo per la sua storia e per l'attrice che in quegli stessi anni non aveva riscosso molto successo. L'Oscar e tutti gli altri premi ovviamente fecero ricredere tutti.

Il messaggio e il senso del film si trovano direttamente all'interno del titolo. "The blind side" infatti, è la nostra parte interiore più profonda e più fragile e se noi siamo in grado di prendercene cura, affrontandolo e accettandolo, questo si trasforma in un incredibile punto di forza. Grazie a questo messaggio il film va dritto ai cuori dei suoi telespettatori emozionandoli e dandogli spunto per un'intensa riflessione.