Il cast, la trama, le curiosità su 'The Bourne Ultimatum. Il ritorno dello sciacallo', film diretto da Paul Greengrass, con Matt Damon e Paddy Considine.
Si intitola The Bourne Ultimatum. Il ritorno dello sciacallo ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane nel 2005, diretto da Paul Greengrass. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 26 gennaio 2026, su Canale 20 alle 21:10.
The Bourne Ultimatum. Il ritorno dello sciacallo: il cast
Nel cast de film The Bourne Ultimatum. Il ritorno dello sciacallo, troviamo la presenza dei seguenti attori: Matt Damon, Paddy Considine, Edgar Ramirez, Julia Stiles, Chris Cooper, Brian Cox, Joan Allen, David Strathairn, Daniel Brühl, Joey Ansah, Tom Gallop, Dan Fredenburgh, Albert Finney, Scott Glenn
The Bourne Ultimatum. Il ritorno dello sciacallo: la trama
Braccato dalla CIA, Bourne raggiunge Londra per incontrare il reporter Simon Ross, in possesso di rivelazioni sul progetto Treadstone. L'appuntamento - però - finisce nel sangue: un killer elimina Ross prima che possa parlare.
Dalla sua borsa emergono nuovi indizi che spingono Jason a spostarsi a Madrid. Intanto Neal Daniels è costretto a fuggire quando l'Agenzia scopre il suo legame con il giornalista. In Spagna, Bourne ritrova Nicky Parsons, che lo affianca nella caccia a Daniels, rifugiatosi a Tangeri.
Proprio quando la verità sembra a portata di mano, Noah Vosen ordina l'eliminazione di Daniels per impedirgli di parlare. Dopo una fuga mozzafiato, Jason e Nicky si salvano, mentre emergono segreti inquietanti. Deciso a ottenere risposte, Bourne affronta Landy e Vosen a New York. Tra nuovi ricordi frammentati, Landy sceglie di opporsi e si rivolge alla stampa.
The Bourne Ultimatum. Il ritorno dello sciacallo: qualche curiosità sul film
Il successo del film è stato consacrato anche in ambito internazionale, con tre premi Oscar assegnati nel 2008 per l'eccellenza tecnica, in particolare nel montaggio e nel lavoro sul suono.
Inserito nel percorso narrativo della saga di Jason Bourne, il film arriva dopo i primi due capitoli usciti nei primi anni Duemila e anticipa le successive espansioni dell'universo cinematografico dedicate al personaggio.
La sceneggiatura prende ispirazione da uno dei romanzi di Robert Ludlum, Il ritorno dello sciacallo, rielaborandone temi e suggestioni. Curiosità legata alla produzione riguarda il cast: il ruolo del giornalista Simon Ross fu proposto anche a Mark Ruffalo, che scelse però di non accettarlo.