'The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo', qualche curiosità sul film con Matt Damon

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'The Bourne Ultimatum', film diretto da Paul Greengrass, con Matt Damon e Julia Stiles.

Si intitola The Bourne Ultimatum ed è un film d'azione, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1 novembre 2017, diretto da Paul Greengrass e che verrà trasmesso sabato 21 novembre 2020 in prima serata alle ore 21.20 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

The Bourne Ultimatum: il cast

Nel cast del film The Bourne Ultimatum, troviamo la presenza dei seguenti attori: Matt Damon, Paddy Considine, Edgar Ramirez, Julia Stiles, Chris Cooper, Brian Cox, Joan Allen, David Strathairn, Daniel Brühl, Joey Ansah, Tom Gallop, Dan Fredenburgh, Albert Finney, Scott Glenn. 

The Bourne Ultimatum: la trama

Bourne viene nuovamente tirato fuori dal nascondiglio, questa volta inavvertitamente dal giornalista londinese Simon Ross che sta cercando di svelare l'Operation Blackbriar - un aggiornamento al Project Treadstone - in una serie di colonne di giornali.

Bourne fissa un incontro con Ross e si rende immediatamente conto che stanno per essere scansionati. Le informazioni del giornalista suscitano una nuova serie di ricordi e Bourne riesce, finalmente, a scoprire il suo passato oscuro mentre schiva gli sforzi della Compagnia nel tentativo di sradicarlo.

 

The Bourne Ultimatum: qualche curiosità sul film

Questo capitolo, come altri della serie sono tratti dal romanzo dello scrittore Robert Ludlum. La pellicola fu un vero successo di critica, tanto che - nel 2008 - si aggiudicò ben tre premi Oscar: Miglior montaggio, miglior sonoro e Miglior montaggio sonoro.

Questo film è il terzo film della saga che vede come protagonista Jason Bourne: The Bourne Identity, The Bourne Supremacy, The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo. The Bourne Legacy e Jason Bourne.

La colonna sonora è stata scritta da John Powell, mentre la sceneggiatura è opera di Tony Gilroy, Scott Z. Burns e George Nolfi. Al box office mondiale, la pellicola ha portato a casa 442.9 milioni di dollari.