The Breadwinner - Sotto il burqa, in anteprima a Torino il film di Angelina Jolie

In occasione del VIEW Conference di Torino, sarà presentato The Breadwinner - Sotto il burqa, film di animazione prodotto da Angelina Jolie.

Il film di animazione, prodotto da Angelina Jolie, The Breadwinner – Sotto il burqa sarà presentato, in anteprima mondiale in occasione del VIEW Conference di Torino. La pellicola è tratta dal libro di Deborah Ellis ed è diretta da Nora Twomey. Durante questo evento, che aprirà i battenti il prossimo 20 ottobre per chiudersi il 27 dello stesso mese, Mark Mullery rivelerà alcuni dettagli sulla produzione e sui retroscena.

La trama

Realizzato da Cartoon Saloon, il film racconta la storia di Parvana, una ragazza, dal carattere forte e anche molto testarda, che si traveste da uomo per poter lavorare e mantenere la sua famiglia. La ragazzina ha 11 anni e vive un'esistenza tranquilla con i genitori, le sorelle e al fratellino Alì. Una tranquillità che viene sconvolta dal regime talebano. Il papà viene portato in galera: l'uomo viene arrestato senza una motivaizione e la famiglia, così, inizia a patire la fame. Alle donne, però, è vietato lavorare. Da qui, l'escamotage della bambina. Si trasmette, mediante questo film animato, un istinto di ribellione pacifica per liberarsi dall'oppressione mediante la creatività. Ecco il trailer

La forza di essere donna

Viene denunciata anche la condizione inumana e difficile in cui le donne afghane sono costrette a vivere nel loro paese sotto il regime dei Talebani. C'è una denuncia della situazione, ma anche un'esaltazione della forza delle donne che, nonostante tutto, combattono contro l'oppressione. In occasione dell'evento torinese, Per la View Conference arriveranno a Torino i più grandi nomi della grafica digitale: sarà messa in atto, infatti, una galleria di film, registi, direttori dell'animazione, supervisori degli effetti speciali, 5 premi Oscar e tanti Grammy Awards. Un'occasione molto interessante, non solo per scoprire questa nuova produzione che porta il nome di Angelina Jolie, ma anche per scoprire nuove forme di comunicazione in ambito cinematografico. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/TheBreadwinnerMovie/