Perché The Cloverfield Paradox è giunto su Netflix?

In molti si sono chiesti perché The Cloverfield Paradox sia stato acquisito da Netflix e non sia arrivato al cinema. A dare qualche risposta, Andrew Gumpert di Paramount Pictures.

Sembra che Netflix sia sempre più interessata a proporre al suo pubblico film: recentemente, infatti, ha trasmesso debuttato con Duncan Jones' Mute, di Alex Garland, Annientamento di David Ayer e, naturalmente, l'ultimo capitlo del franchise di Cloverfield, ossia The Cloverfield Paradox. In linea con la sua storia di marketing a sorpresa, il film è stato reso disponibile su Netflix senza alcun annuncio precedente, subito dopo gli spot promozionali al Super Bowl

The Cloverfield Paradox, perché su Netflix?

Parlando al Q & A annuale del Symposium Entertainment della UCLA Law School, come riportato da Variety, Andrew Gumpert - COO di Paramount Pictures, studio che è dietro The Cloverfield Paradox - ha spiegato perché ha fatto la scelta di concedere i diritti mondiali al servizio di streaming: 

Il film era finito, lo abbiamo revisionato insieme a J.J. e la sua squadra. Decidemmo tutti che c’erano cose al suo riguardo tali da costringerci a farsi delle domande sulla sua fruibilità commerciale nel circuito tradizionale.

Rispetto ai primi film, ossia Cloverfield e 10 Cloverfield Lane, il film ha sicuramente ricevuto un'accoglienza molto tiepida e, passando direttamente a Netflix, la Paramount ha evitato anche ingenti spese di marketing. Gumpert dice che la decisione è stata una vittoria:

Abbiamo avuto la possibilità di essere fiscalmente prudenti e monetari: per i fan di Cloverfield, il fatto è che molti, molti più milioni di persone abbiano visto il film, è positivo a tutti i livelli. 

I progetti di Netflix

Anche Annientamento, che ha avuto diverse proiezioni in America, è andato direttamente su Netflix in altri territori, incluso il Regno Unito, ed è anch'esso un film della Paramount. Molto ben accolto dalla critica, è stato girato per il cinema e il regista Alex Garland ha espresso disappunto per il fatto che non è stato distribuito nelle sale al di fuori degli Stati Uniti. Netflix sta aumentando la sua quota di contenuti originali, nel frattempo - prevede di spendere $ 8 miliardi su nuovi contenuti solo nel 2018.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/movieplayer_it/status/954828637328551937