'The Danish Girl', qualche curiosità sul film con Eddie Redmayne e Alicia Vikander

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'The Danish Girl', film diretto da

Si intitola The Danish Girl ed è un film biografico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 18 febbraio 2016, diretto da Tom Hooper e che verrà trasmesso giovedì 17 gennaio 2019 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

The Danish Girl: il cast 

Nel cast del film The Danish Girl, troviamo la presenza dei seguenti attori: Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Amber Heard, Sebastian Koch, Ben Whishaw, Matthias Schoenaerts

The Danish Girl: la trama

La storia è ambientata all'inizio degli anni '20 a Copenaghen: il famoso artista pittore Einar Wegener condivide un matrimonio d'amore con la moglie ritrattista meno riconosciuta, Gerda. Tuttavia, le fondamenta stesse della loro relazione stanno per essere compromesse, quando un giorno, Gerda chiederà scherzosamente a Einar di sostituire una delle sue modelle e posare per il suo dipinto vestito con un abito meraviglioso.

Questa esperienza attiverà una sottile trasformazione all'interno di Einar, che comincerà a rendersi conto che, in realtà, lui è Lili, una donna intrappolata nel corpo di un uomo e che il suo vero sé dovrebbe iniziare a vivere come una donna. Man mano che diventa palese il fatto che non si tratta di un capriccio effimero, Einar - determinato a vivere appieno la sua nuova esistenza - tenterà coraggiosamente, tra pregiudizi, discriminazioni, dettati sociali e, naturalmente, proteste pubbliche, di lottare per il diritto essere diversi e sottoporsi a un intervento chirurgico di riassegnazione del sesso altamente sperimentale che - alla fine - avrebbe reso Lili una pioniera transgender.

The Danish Gir: qualche curiosità sul film

Ad Alicia Vikander fu conferito l'Oscar come migliore attrice non protagonista per aver interpretato Gerda Wegener. La pellicola fu presentata alla 72esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Nel corso delle riprese, Eddie Redmayne lasciò le riprese per una settimana, in quanto vinse l'Oscar come migliore attore protagonista per aver interpretato Stephen Hawkins in La teoria del tutto, film arrivato nei cinema nel 2014 (in Italia nel 2015).