The Departed: la spiegazione di un finale mozzafiato

The Departed - Il bene e il male è uno dei film più importanti di Martin Scorsese, che vede come protagonisti Leonardo DiCaprio, Matt Damon e Jack Nicholson. E il finale...

The Departed è il film che dato la sua prima statuetta dorata - il premio Oscar, ovviamente - al regista italoamericano Martin Scorsese, che l'ha inseguito per decenni senza mai agguantarlo. Con questo lungometraggio, datato 2006, è stato riconosciuto anche dall'Academy per il maestro quale è ed è sempre stato. Ma come mai The Departed è stato così ben visto dagli addetti ai lavori? Un po' si pensa per il grande cast - Leanordo DiCaprio, Matt Damon e Jack Nicholson - che ha contribuito a rendere ottimo il film, ma anche per la sceneggiatura e il finale, che ha lasciato tutti sgomenti. Scopriamo di più su cosa è successo davvero alla fine e i meccanismi registici e di sceneggiatura che hanno reso questo film da Oscar.

The Departed: la fine del film spiegata

The Departed racconta del poliziotto infilitrato, Billy Costigan (Leonardo DiCaprio), in un giro di mafia, cappeggiato da Frank Costello (Jack Nicholson), per sgominarla dall'interno. Dall'altro lato c'è Colin Sullivan (Matt Damon) che è un agente di polizia modello, solo che nasconde un segreto che non può rivelare.

Alla fine del film assistiamo alla resa dei conti: Costigan e Sullivan sono nello stesso edificio, il primo per farsi ridare la propria identità da poliziotto, il secondo ancora al lavoro per il suo vero capo, Frank Costello. Sempre nell'edificio della polizia, sulla scrivania di Sullivan, Costigan trova una busta scritta da lui mentre era alla ricerca dell'infiltrato di Costello, capendo quindi che è lui l'infiltrato. Sullivan cancella i dati riservati sul database della polizia di Costigan, che è costretto a fuggire non essendo più riconosciuto come poliziotto.

Sullivan riceve una busta a casa sua da parte di Costigan, contenente le registrazioni delle conversazioni tra lui e Costello, che quest'ultimo, dopo la sua morte, aveva dato a Costigan, l'unico di cui si fidasse. Dopo Costigan gli telefona e gli dice di trovarsi nell'edificio dov'è morto l'agente Queenan (Stefano De Sando) precedentemente. Costigan si porta con sé l'agente Brown, suo ex compagno di accademia, che però no sa come comportarsi vedendo Costigan arrestare il suo capo Sullivan. Mentre scendono con l'ascensore, appena si apre la porta al pianterrero, Costigan e Brown vengono uccisi da un'altra talpa di Costello, l'agente Barrigan (James Badge Dale). Sullivan, però, uccide a sua volta la spia, indicandola come l'infiltrato che la polizia stava cercando, togliendo ogni dubbio su di lui.

Sullivan torna a casa, anche se la moglie Madolyn, che aveva una relazione con Costigan e che è distrutta per la sua morte, lo ha abbandonato. Sullivan, che si crede ormai al sicuro, però, riceve la visita dell'agente Dignam (Mark Wahlberg) che lo uccide, presumibilmente perché Madolyn gli aveva recapitato un messaggio di Costigan prima di morire che la informava dell'identità della talpa.

The Departed in streaming e home video: come rivedere il film

Per rivedere The Departed in streaming e in home video, ci sono diversi modi:

- il film è visibile in streaming in abbonamento su Netflix e su Infinity;

- è disponibile anche a noleggio e per l'acquisto instreaming su Chili e Rakuten Tv

- è acquistabile in home video, dvd o blu-ray, su Amazon cliccando sui link di seguito:

Fonte immagine: facebook.com/pg/TheDepartedMovie