Dopo l'abbandono di Robert Schwentke la produzione ha scelto Lee Toland Krieger
La notizia dell'abbandono dello storico regista, Robert Schwentke, aveva stupito, visto che dietro la macchina da presa Schwentke era stato protagonista dei primi due capitoli della saga The Divergent, così come del terzo che a breve sarà al cinema.
Non si occuperà, però, della seconda parte del terzo capitolo e ora la notizia è che la produzione ha annunciato come nuovo regista Lee Toland Krieger (Adaline, L'eterna giovinezza): sarà lui a dirigere il film la cui uscita nelle sale è prevista per il 9 giugno 2017, The Divergent Series: Ascendant.
Un cambio in corsa, dunque, dato che i due capitoli sono l'uno la prosecuzione dell'altro e che per necessità di adattamento il terzo libro di Veronica Roth (autrice dei romanzi a cui i film si ispirano) si svilupperà attraverso non una ma due pellicole.
E così dopo l'abbandono di Schwentke (non per problemi con cast o produzione ma semplicemente per l'esigenza di staccare la spina dopo mesi e mesi di lavoro) in sella ora ci sarà Lee Toland Krieger. Nulla cambierà dal punto di vista del cast e dei personaggi.
Nel frattempo, fra pochi giorni, il 9 marzo, sarà distribuito nei cinema il terzo film, Allegiant: Tris e Four, i due protagonisti, guideranno un gruppo di ribelli che si avventurano fuori delle mura di Chicago, alla ricerca della misteriosa verità dietro l'isolamento della loro città.
Nel cast, oltre a Shailene Woodley e Theo James, ci saranno Jeff Daniels, Ansel Elgort, Octavia Spencer, Miles Teller, Ray Stevenson, Zoë Kravitz, Maggie Q,Mekhi Phifer, Daniel Dae Kim e Naomi Watts.