'The Express', qualche curiosità sul film con Dennis Quaid

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'The Express', film diretto da Gary Fleder, con Rob Brown e Dennis Quaid.

Si intitola The Express ed è un film biografico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 2008, diretto da Gary Fleder e che verrà trasmesso venerdì 9 febbraio 2024 in prima serata alle ore 20.55 su TV2000. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

The Express: il cast

Nel cast del film The Express, troviamo la presenza dei seguenti attori: Rob Brown, Dennis Quaid, Darrin Dewitt Henson, Omar Benson Miller, Nelsan Ellis, Charles S. Dutton, Nicole Beharie, Aunjanue Ellis, Clancy Brown, Derek Graf, Chelcie Ross. 

The Express: la trama

Ernie Davis è stato il primo atleta afroamericano a ricevere il prestigioso Heisman Trophy negli anni '60, simbolo del suo straordinario contributo al mondo del football americano. La sua storia inizia in Pennsylvania, dove, insieme alla sua famiglia, affronta le sfide della povertà. Tuttavia, il trasferimento ad Elmira con la madre è l'inizio di un percorso di crescita e affermazione personale nel mondo dello sport.

All'università di Syracuse, Davis si unisce agli Orangemen, guidati dal rigoroso coach Ben Schwartzwalder, un allenatore con un'insaziabile sete di vittorie nei campionati nazionali. Sotto la sua guida, Davis diventa uno sportivo eccezionale a livello liceale, fino poi a diventare un'indiscussa leggenda del football universitario.

La sua ascesa sportiva si accompagna a un ruolo sempre più rilevante nella lotta per i diritti civili, in un'epoca in cui gli Stati Uniti erano profondamente divisi da tale questione. Il destino riserva un tragico epilogo: la promettente carriera professionale di Davis viene interrotta prematuramente.

The Express: qualche curiosità sul film

Il film funge da adattamento, per il grande schermo, dalla biografia "Ernie Davis: The Elmira Express", redatta da Robert Gallagher, che narra l'esistenza straordinaria di Ernie Davis.

Quest'ultimo, un eccezionale talento afroamericano nel mondo del football americano, ha visto la sua promettente carriera interrompersi prematuramente, a soli ventitré anni, a causa della sua tragica scomparsa.