The Family, tutto sul disturbante horror spirituale girato durante il lockdown

La famiglia e uno strano culto religioso sono al centro del film di Dan Slater e Adam Booth in arrivo dopo il passaggio a Busan

I culti "distruttivi" e le sette dalla rigida gerarchia tornano al centro di un nuovo horror, il canadese The Family. Sin dal trailer, che potete assaporare alla fine di questo articolo, la tensione appare palpabile e disturbante. Dietro The Family ci sono il regista Dan Slater e il produttore Adam Booth, che hanno scritto a quattro mani la sceneggiatura del film.

The Family, horror si presenta con il trailer

Ambientata nell'Ottocento, la storia – come suggerisce il titolo – è quella di una strana famiglia che vive in un'isolata fattoria, dove è costretta al duro lavoro dal perfido patriarca (Nigel Bennett) e dalla madre fanatica religiosa (Toni Ellwand).

Le tre figlie – Abigail (Jenna Warren), Evelyn (Yasmin MacKay) e Mary (Keana Lyn) – e il maggiore Caleb (Benjamin Charles Watson) vivono nel terrore di disonorare i genitori. Quando il padre allontana l'unico figlio maschio, crollato per la stanchezza durante il lavoro nei campi, pianificando di sostituirlo con un altro uomo, Caleb e le ragazze iniziano a mettere in discussione la sua autorità e tutto quello in cui hanno sempre creduto.

The Family sarà presentato in anteprima mondiale all'edizione 2021 del Busan International Film Festival, dal 6 al 15 ottobre nella città portuale della Corea del Sud. Slater e Booth lanciano il film come un horror che affronta "una morale familiare cupa e imprevedibile" e "ridefinisce la nozione di terrore esplorando i traumi psicologici e fisici in un racconto sinistro che ribalta i generi". 

The Family, film in uscita nel 2021 dopo Busan

Nelle note di produzione, i due rivelano che The Family è stato girato durante il lockdown ed evoca proprio quella sensazione di angoscia e isolamento. La coppia è stata ispirata "dalla vulnerabilità delle persone e dalla capacità dei culti di sfruttare le loro paure e credenze per separarle dal resto del mondo. Questa riflessione ha portato i registi a inventare da zero una setta religiosa".

Booth spiega di essere sempre stato affascinato dall'idea della congrega spirituale e dalle persone totalmente indottrinate da una fede.

Quante volte si crede semplicemente a ciò che si è stati educati a sapere. È radicato in noi dalla nascita. Perché dovremmo metterlo in discussione?

I fan di Midsommar e The Witch sono avvisati: ecco il trailer ufficiale di The Family.

Foto: West Film / Leader Media