The Florida Project: il nuovo film del regista indipendente Sean Baker

Sean Baker è uno dei registi americani indipendenti più amati del mondo del cinema: il suo prossimo progetto è The Florida Project

Nel mondo del cinema indipendente americano il nome del 45enne Sean Baker è ben conosciuto. A detta degli appassionati è uno dei più interessanti nuovi talenti a stelle e strisce.

Ha conquistato pubblico e critica al Sundance Film Festival del 2015 con Tangerine, la storia di una giovane prostituta transgender alla ricerca del suo fidanzato fedifrago. Un film esilarante e commovente girato interamente con un iPhone 5s.

Dopo una premessa del genere, Baker ha deciso di dedicarsi a un nuovo progetto, The Florida Project, al momento in fase di ultimazione.

La prima immagine ufficiale del film è la seguente:

Fonte foto: Facebook

The Florida Project è lo stesso nome con il quale, negli anni Sessanta, ci si riferiva alla Disney World di Orlando. Willem Dafoe sarà il protagonista, insieme alle due esordienti Brooklynn Prince e Bria Vinaite (figlia e madre). Nel cast anche Caleb Landry Jones, il Banshee della nuova serie di X-Men.

La storia è stata scritta dallo stesso Baker con Chris Bergoch, e racconta di una bambina di sei anni molto sveglia e del suo gruppo di amici alle prese con le vacanze estive. Molte meraviglie e avventure li attendono, mentre i loro genitori si devono confrontare con le difficoltà della vita.

Visto il titolo, in molti si chiedono se la trama s'incrocerà con il parco a tema Disney più famoso al mondo ma per ora non c'è ancora nulla di certo.

Questa volta niente smartphone: Baker ha voluto come direttore della fotografia Alexis Zabe, uno specialista dei video musicali, e il genio dietro al celebre "Happy" di Pharrell.

The Florida Project dovrebbe uscire nel 2017 negli Stati Uniti, dopo un passaggio quasi obbligato al Sundance. In Italia, come tutti i film del regista, ci sono poche chance di vederlo in sala, ma la speranza è l'ultima a morire!