The Foreigner: un padre diventa terrorista per vendicare la figlia

The Foreigner è la proposta di Italia 1 per la serata di lunedì 22 ottobre 2018

In prima serata lunedì 22 ottobre, Italia 1 propone la pellicola The Foreigner, film del 2017 che in Italia non è mai stato programmato nelle sale cinematografiche. Si tratta dell'adattamento di uno dei romanzi di Stephen Leather, The Chinaman. Al contrario di quanto è avvenuto nel nostro Paese, il film è stato distribuito nelle sale americane, dal 13 ottobre del 2017.

The Foreigner, il film: la trama

Il protagonista, il personaggio di Jackie Chan, è un ristoratore, Quan, che purtroppo subisce un grave lutto. Nel corso di un bombardamento dell'IRA, infatti, la figlia perde la vita. Per questo motivo il vietnamita, persona decisamente tranquilla ma con un passato nelle forze speciali, decide di fare tutto da solo per vendicare la figlia.

Così diventa lui stesso un terrorista, dopo aver tentato invano di passare per altre vie ma trovandosi di fronte il muro sia del governo che di Scotland Yard. 

Il regista è Martin Campbell, che non a caso è stato dietro la macchina da presa in GoldenEye e Casino Royale, due dei film su 007. In questo non mancano le scene pericolose (per alcune Jackie Chan ha avuto bisogno dello stuntman) che non coprono la drammaticità del ruolo proprio di Chan, che si cimenta in una prova diversa dalle solite. 

Del personaggio principale ha parlato lo stesso regista, Campbell, che così lo aveva descritto in concomitanza con l'uscita del primo trailer. "Si tratta di un ruolo davvero unico per lui", ha detto riferendosi all'attore protagonista. "Non è quello che ti aspetteresti da Jackie Chan. Interpreta un ruolo totalmente serio, un vecchietto molto quieto e determinato con un unico obiettivo, rintracciare chiunque abbia ucciso sua figlia", ha spiegato. 

The Foreigner, il cast

Nel cast del film The Foreigner troviamo non solo il protagonista Jackie Chan, ma anche Pierce Brosnan, Charlie Murphy, Katie Leung, Rory Fleck-Byrne, Simon Kunz, Pippa Bennett-Warner, Dermot Crowley.