The Gray Man, in lavorazione sequel e spinoff dell'acton Netflix

L'action con Ryan Gosling e Chris Evans spopola in streaming e i fratelli Russo confermano: "Siamo entusiasti di espandere la storia"

Uscita in poche sale selezionate l'11 luglio e poi in streaming su Netflix dal 22 luglio. È la strategia che la piattaforma dalla grande N ha scelto per The Gray Man, l'action thriller con Ryan Gosling, Chris Evans, Ana de Armas, Regé-Jean Page e Billy Bob Thornton diretto dai fratelli Russo, la coppia di registi dei cinecomics dell'universo Marvel di maggior successo, da Captain America: Civil War ad Avengers: Endgame. A una settimana dal lancio del film nei 92 Paesi del mondo in cui è disponibile, Netflix ha già confermato sequel e spinoff dello spy-movie basato sui romanzi di Mark Greaney.

The Gray Man 2: arrivano sequel e spinoff

Costato la bellezza di 200 milioni di dollari, The Gray Man è schizzato subito in vetta alle classifiche di visualizzazioni di Netflix. Inevitabile il passaggio alla lavorazione di un secondo capitolo: uno spinoff sempre tratto dai lavori di Greaney. Lo streamer tiene i dettagli sotto massima segretezza, ma è emerso che a scrivere la sceneggiatura del progetto saranno Paul Wernick e Rhett Reese, gli autori dei copioni di Deadpool e Zombieland.

Nel frattempo, Joe Russo rivela in un'intervista a Deadline che il sequel si baserà su On Target, il secondo capitolo della serie di libri che, ad oggi, conta 11 romanzi: il più recente è Sierra Six del 2022, il prossimo sarà Burner, in uscita nel 2023.

Fare un adattamento passando da un medium all'altro richiede spesso un'interpretazione, ma abbiamo un'incredibile quantità di materiale di partenza che proviene da un'offerta straordinaria. Attingeremo a tutto questo per il sequel.

The Gray Man, cast approva il franchise

Quanto allo spinoff, Russo spiega che lui e il fratello Anthony faranno "qualcosa di più spigoloso e sperimentale", ovvero un film vietato ai minori. I vertici di Netflix sono pronti e anche Gosling ed Evans gradiscono questo approccio.

Ryan mi ha detto che The Gray Man è diventato il film preferito di sua madre. Il feedback della mamma di Ryan è una conferma della necessità di un sequel. Tutti sono felici, gli attori hanno adorato lavorare insieme. Siamo appena tornati da un viaggio in giro per il mondo e la risposta è stata straordinaria. Siamo entusiasti di espandere la storia.

In attesa della fase di sviluppo e di ulteriori dettagli, i Russo inizieranno ad ottobre le riprese del loro prossimo film: si chiama The Electric State, avrà per protagonista Millie Bobby Brown ed è prodotto ancora una volta per Netflix. La fonte, stavolta, è il graphic novel di Simon Stålenhag, l'autore di Tales from the Loop.