Una produzione italo-americana, un autore come Julian Schnabel e un tema che sta tanto a cuore al pubblico italiano, che si aggiunge ad un cast stellare.
Una produzione italo-americana, un autore come Julian Schnabel e un tema che sta tanto a cuore al pubblico italiano, che si aggiunge ad un cast stellare: gli ingredienti per una creazione perfetta sembrano esserci tutti ed è per questo motivo che c'è grande attesa per quanto riguarda The Hand of Dante, il nuovo film del regista di Van Gogh- Sulle soglie dell'eternità; girato in diverse location italiane, il film permetterà di offrire un nuovo sguardo sul padre della letteratura e della lingua italiana. Di seguito, tutto ciò che c'è da sapere sul film in questione.
Di che cosa parlerà The Hand of Dante
Dante è il padre della letteratura italiana, nonché uno degli autori più importanti che si siano mai distinti nella storia. Non sorprende che il film possa destinare tale attenzione ad un tema che permette, con una duplice prospettiva, di analizzare la storia, il vissuto e le influenze del celebre autore fiorentino. Da un lato la poesia del poeta che ha scritto la Divina Commedia, dall'altro una banda di ladri nella New York del XXI secolo, che tenta di recuperare il manoscritto originale dell'opera. Grazie a questa costante ambivalenza, il film si propone di raccontare il poeta fiorentino e la sua creazione, attraverso quella prospettiva che ha già permesso a Schnabel di sviscerare l'arte di Vincent Van Gogh nel film che si avvale della magistrale interpretazione di Willem Dafoe.
Il cast di The Hand of Dante di Julian Schnabel
Se la trama di The Hand of Dante non può che essere intrigante per la storia che viene raccontata, il riferimento letterario e il personaggio fondamentale nell'ambito della cultura letteraria italiana, con il cast si ha un sussulto ancor più importante, che renderà sicuramente il film oggetto di una grande attenzione da parte di tutti. In pochi giorni e con riprese già iniziate in Italia, infatti, sono stati svelati i membri principali del cast del film di Julian Schnabel; un cast pieno di stelle, che tornano su un set a seguito dello sciopero degli sceneggiatori e degli attori.
Il protagonista del film è Oscar Isaac, attore che ha bisogno di ben poche presentazioni e che ha recitato all'interno di Van Gogh - Sulle soglie dell'eternità, già lavorando con Schnabel, nei panni del pittore Paul Gauguin. Accanto all'attore, di recente tornato in auge con le performance in Dune di Denis Villeneuve, dove interpreta il Duca Leto, e in Moon Knight, dov'è protagonista della serie, anche tanti altri attori conosciuti nel mondo dei cinecomic e dei film action. In particolar modo, nel film sono presenti anche Gerald Butler, Jason Momoa e Gal Gadot. Anche Momoa, così come Oscar Isaac, ha recitato in Dune nei panni di Duncan Idaho ed è prossimo al suo ritorno (ormai l'ultimo) nei panni di Aquaman, mentre Gal Gadot non soltanto condividere con Jason Momoa la sorte di essere ormai lontana dai ranghi della DC, ma anche al centro di nuovi progetti.
Dopo aver recitato nei panni della protagonista in Heart of Stone, film Netflix che non ha convinto a pieno la critica, l'attrice israeliana sarà impegnata nel live action di Biancaneve, dove vestirà i panni della Regina Cattiva nel film con Rachel Zegler nei panni della protagonista. Il progetto Disney ha fatto tanto parlare di sé a proposito delle polemiche sul politically correct e relative alla scelta di trasformare totalmente i nani: ne parla Chronist.it in modo più approfondito qualora tu voglia saperne di più. Insomma, tornando a The Hand of Dante, un cast così ricco di grandi nomi non può che promettere bene.