The Happy Prince al cinema, ecco l'oscura vicenda che coinvolse il padre di Oscar Wilde

Arriva al cinema, The Happy Prince, film che racconta gli ultimi anni di vita di Oscar Wilde, scrittore e aforista irlandese, dalla penne squisitamente elegante e raffinata.

The Happy Prince è il film diretto da Rupert Everett, che racconta la storia incredibile degli ultimi giorni di Oscar Wilde, una persona che osserva il proprio fallimento con distanza ironica e considera le difficoltà che affliggono la sua vita con distacco e umorismo. L'esistenza del grande scrittore irlandese è stata costellata da successi ma anche da discese, che hanno coinvolto anche la sua famiglia e, in particolare, il padre. Scopriamone insieme di più.

The Happy Prince il film: la trama

Il film si focalizza, inevitabilmente, sulla relazione più importante di Wilde, quella con se stesso. La pellicola, infatti, rappresenta un ritratto del poeta da vecchio, la cui forza creativa è esaurita, dopo una vita passata all'insegna del vizio. Disperato e sopraffatto, Wilde spende i soldi più velocemente che può. Si lamenta che il suo genio è stato "rubato": il grande scrittore si ritrova a vivere scisso tra flashback legati ai suoi due figli e al periodo di vita vissuto nel massimo splendore, intrecciato ai giorni passati nella Parigi bohémien, dove la sua mente era inebriata dall'assenzio. Tutti questi ricordi si infrangono quando si rapporta al fatale esilio al quale fu costretto.  

The Happy Prince, Oscar Wilde e la sua vita fuori dagli schemi

Ci sono diverse curiosità che ruotano intorno ad Oscar Wilde, un'artista dalla vita eclettica e singolare, a partire dalla sua famiglia. Forse non tutti sanno che il padre dello scrittore, Sir. William Wilde fu condannato per stupro, accusato da una ragazza di 19 anni, Mary Trevers, che lo additò come suo aggresore sessuale. L'uomo, un rinomato oftamologo e oculista personale della Regina Vittoria e del Re Oscar I di Svezia. La madre di Wilde, invece, era una poetessa e millantava finte origini toscane e non amava che le si chiedesse l'età, proprio come al figlio. Oscar Wilde fece parte anche della Massoneria, durante i suoi anni universitari, ma fu esplulso dalla loggia, poiché non oronava le rette annuali. Il suo primo amore si chiamava Robert Ross e fu vittima di bullismo da ragazzo, per la sua conclamata omosessualità, che indusse la famiglia a cacciarlo di casa. Il ragazzo divenne un giornalista affermato e un critico letterario. Le sue ceneri furono unite alla tomba di Oscar Wilde, presente nel cimitero francese di Père Lachaise. Il film prende il titolo proprio da un racconto fantasy per bambini, scritto dallo stesso Wilde, che parla di una bellissima statua, ricoperta di foglie d'oro e decorata con gioielli. La statua rappresenta un principe che, durante la sua vita, era famoso per essere felice. Tuttavia, la verità è che il principe sembrava essere contento solo perché non sapeva nulla della vita che scorreva al di fuori del suo palazzo.

The Happy Prince, il trailer

Di seguito, vi riportiamo il trailer di The Happy Prince - L'ultimo ritratto di Oscar Wilde (questo il titolo completo in italiano del film):


The Happy Prince, uscita in Italia

The Happy Prince arriva nelle sale italiane il 12 aprile 2018. All'interno del cast del film, troviamo i seguenti attori: Rupert Everett, Colin Firth, Emily Watson, Colin Morgan, Edwin Thomas, Tom Wilkinson, Anna Chancellor, Julian Wadham, Béatrice Dalle, André Penvern, Franca Abategiovanni. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/italianaradio1/status/983966434526224384