The Hateful Eight: scontro tra Ennio Morricone e i Subsonica?

L'autore della colonna sonora di The Hateful Eight, il maestro Ennio Morricone, e la polemica con i Subsonica

La "guerra" tra Ennio Morricone, di cui forse avete da poco ascoltato al cinema la musica, visto che è sua la colonna sonora di The Hateful Eight, e i Subsonica pare essere stata scatenata da un post su Facebook.

In un post apparso sul social network, infatti, si legge Le prime quattro note orchestrali della colonna sonora (meravigliosa) di Hateful Eight di Morricone/Tarantino, sono le prime quattro note orchestrali di Tutti i miei sbagli.

 
//

e comunque le prime quattro note orchestrali della colonna sonora (meravigliosa) di Hateful Eight di...

Pubblicato da Subsonica su Lunedì 8 febbraio 2016

Le parole avrebbero suscitato la replica del compositore italiano, che per mezzo di una nota del suo legale, Giorgio Assumma, poi riportata da Ansa.it, avrebbe dichiarato:

Il brano composto dal maestro Ennio Morricone, inserito nella colonna musicale del film "Hateful Eight", premiata con il Golden Globe e in corsa per l’Oscar, non ha nulla a che vedere con la canzone "Tutti i miei sbagli" interpretata dai Subsonica.
Non v’è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale

Poi ancora la precisazione dei Subsonica, che sempre su Facebook avrebbero scritto:

a scanso di derive polemiste sul Maestro (che come specificato non ha certo bisogno di citare alcunchi), ecco quanto pubblicato ieri parallelamente (sul fb max casacci) riguardo alla piacevolissima sorpresa di ascoltare l'attacco al cinema della colonna sonora di Hateful eight. Prego controllori controllare. Grazie un bel po'. Max
p.s.comunque è bello vedere che ci pensate sempre.

max casacci (18 ore fa) 

ma le prime 4 note della (bellissima) colonna sonora di "hateful eight", che sono le prime 4 note orchestrali di "tutti i miei sbagli"?
Troppo ridere.
ps Morricone non ha nessun bisogno di citare chicchesia, tantomeno i Subsonica, sia detto per scongiurare qualsivoglia equivoco. Semplicemente, succede.

 
//

a scanso di derive polemiste sul Maestro (che come specificato non ha certo bisogno di citare alcunchi), ecco quanto...

Pubblicato da Subsonica su Martedì 9 febbraio 2016