'The Illusionist - L'illusionista', qualche curiosità sul film con Edward Norton e Jessica Biel

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'The Illusionist - L'illusionista', film diretto da Neil Burger, con Edward Norton e Jessica Biel.

Si intitola The Illusionist - L'illusionista ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 6 aprile 2007, diretto da The Illusionist - L'illusionista e che verrà trasmesso lunedì 20 febbraio 2023 in prima serata alle ore 21.15 su Cielo. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

The Illusionist - L'illusionista: il cast

Nel cast del film The Illusionist - L'illusionista, troviamo la presenza dei seguenti attori: Edward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell, Erich Erich Redman, Eddie Marsan, Ellen Savaria, Jake Wood, Aaron Taylor-Johnson, Brian Caspe, James Babson, Tom Fisher, Dusan Fager, Ryan James, Eleanor Tomlinson, Alistair Macnaughtan.

The Illusionist - L'illusionista: la trama

Eduard Abramovitz è unn ragazzo che si innamora di Sophie Von Teschen. I due, però, non possono incontrarsi in quanto hanno un'estrazione sociale diversa: lui falegname, lei duchessa. Ciononostante, si vedono di nascosto ma, quando vengono scoperti, sono separati bruscamente. Dopo quindici anni da quell'evento, il ragazzo svolge la professione di illusionista con il nome d'arte Eisenheim.

Ritorna a Vienna dove incontra Sophie, la quale è stata data promessa in sposa al principe Leopoldo, misogino, del quale - si dice - che in passato abbia ucciso una donna. Eisenheim chiede, dunque, a Sophie di scappare con lui, ma la donna ha paura di essere giustiziata. Intanto, Leopoldo sta organizzando un colpo di stato contro suo padre Francesco Giuseppe I.

Sophie cerca di fuggire da quel fidanzamento forzato, ma Leopoldo la insegue con una spada, sotto gli occhi di tutti. Il suo corpo viene ritrovato il giorno dopo nei boschi. L'omicidio viene attribuito a un uomo. L'evento sconvolge Eisenheim, tanto che l'uomo decide di mettere in scena solo spettacoli basati sull'evocazione degli spiriti.

The Illusionist - L'illusionista: qualche curiosità sul film

The Illusionist è uno dei tre film che parlano di magia e che uscirono nel 2006: in queste pellicole, infatti, i protagonisti sono i maghi. Parliamo di Scoop e The Prestige. Anche se la storia si svolge in Austria, le riprese sono state effettuate in Repubblica Ceca.

Al fine di interpretare al meglio la sua parte, Edward Norton fu sottoposto a un rigoroso addestramento in giochi di prestigio e tecniche magiche sotto la supervisione del mago inglese, James Freedman e del mago americano Ricky Jay.