The Imitation Game: otto nominations agli Oscar

The Imitation Game, il film di Morten Tyldum con Benedict Cumberbatch e Keira Knightley, è uscito in Italia il 1° gennaio

The Imitation Game si aggiudica ben otto nominations agli Oscar: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista, Miglior Attrice Non Protagonista, Miglior Colonna Sonora, Miglior Sceneggiatura Non Originale, Miglior Scenografia, Miglior Montaggio.

Un vero successo per The Imitation Game, il film di Morten Tyldum con Benedict Cumberbatch e Keira Knightley, uscito in Italia il 1° gennaio, che racconta l’incredibile storia del matematico inglese Alan Turing.

The Imitation Game, dopo le otto nominations agli oscar, si conferma come apprezzatissimo dalla critica. Il film, infatti, si è aggiudicato nove nominations nelle principali categorie ai prestigiosi British Academy of Film and Television Arts (BAFTA), gli Oscar britannici che verranno assegnati domenica 8 febbraio, e la nomination del regista Morten Tyldum al Director's Guild of America.

Qui di seguito il nuovo spot per i premi Oscar di The imitation Game:

The imitation game è la storia di un genio che sotto una pressione angosciante ha contribuito a ridurre la durata della guerra e, quindi, a salvare milioni di vite.

Alan Turing (Benedict Cumberbatch) era infatti un matematico, logico e crittografo britannico, colui che sarebbe stato considerato uno dei padri dell'informatica. Leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, riuscì, durante la Seconda Guerra Mondiale a decifrare i codici della macchina Enigma, utilizzata dalle truppe tedesche per criptare le proprie comunicazioni.

Durante l'inverno del 1952, le autorità britanniche entrarono nella casa del matematico per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finirono, invece, per arrestare lo stesso Turing con l'accusa di atti osceni, incriminazione che lo avrebbe portato alla condanna per il reato di omosessualità.
Una condanna definitiva, che lo spinse fino al suicidio, avvenuto nella propria casa l’8 giugno del 1954.

Cliccando qui potrete vedere alcune clip di The Imitation Game.