The Irishman, il budget del film di Martin Scorsese aumenta e arriva a 140 milioni di dollari: le motivazioni

Sale a 140 milioni di dollari il budget previsto per The Irishman, l'attesissimo film di Martin Scorsese con Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci

L'attesissimo The Irishman di Martin Scorsese, film in cui il regista tornerà a lavorare con il fido Robert De Niro, arriverà a costare oltre 140 milioni di dollari, superando così il budget messo a disposizione dalla produttrice Netflix, di circa 100 milioni di dollari. L'aumento, oltre che sulle casse, influirà anche sui tempi della post-produzione, rendendo sempre più improbabile l'uscita del film nel 2018.

The Irishman, i motivi dell'aumento del budget

Il motivo infatti dell'aumento dei costi di The Irishman è dovuto principalmente alla tecnica che si userà per il ringiovinamento di Robert De Niro, tecnica già usata, per esempio, da David Fincher ne Il curioso caso di Benjamin Button e da Denis Villeneuve per alcune sequenze di Blade Runner 2049; un procedimento estremamente costoso (una ventina di milioni di dollari, all'incirca) e che richiede molto tempo, e che quindi aggiungerà anche alcuni mesi aggiuntivi per lavorare alla post-produzione.

A questa nuova spesa si aggiunge il cachet richiesto dal regista, che si aggira tra i dieci e i quindici milioni di dollari. Inoltre, Netflix è già stata messa all'allerta per eventuali "imprevisti" che potrebbero far ulteriormente lievitare il costo del film.

The Irishman, le attese

The Irishman così si candida ad essere non solo il film più atteso della prossima stagione, ma anche quello più costoso. Il film, aldilà dell'hype che crea ogni lavoro di Martin Scorsese, è atteso anche perché vedrà recitare insieme i due mostri sacri Robert Del Niro e al Pacino, oltre che per il ritorno del regista italoamericano alle atmosfere di Quei bravi ragazzi e Casinò - The Irishman racconta di Frank Sheeran, sindacalista sospettato di avere contatti con la mafia e di aver avuto parte negli omicidi di Jimmy Hoffa e del presidente Kennedy. A questo proposito, altro motivo di forte attesa è la presenza nel cast di Joe Pesci, fondamentale nelle epopee mafiose realizzate da Scorsese.

Sulla carta quindi i soldi sembrano essere ben spesi, anche se ovviamente ci vorrà una grandissima risposta di pubblico per convincere Netflix a lavorare ancora con Martin Scorsese, o perlomeno a lasciargli carta bianca.

Fonte foto: https://www.facebook.com/scorsese/