Da Zac Efron nel ruolo di Kevin ad Aaron Dean nei panni di Ric Flair, il film di Sean Durkin racconterà la "maledizione" dei Von Erich
La Von Erich family, la storica dinastia del wrestling statunitense, è la protagonista assoluta di The Iron Claw, il terzo lungometraggio di Sean Durkin. Il regista del family drama The Nest - L'inganno e dell'indie thriller La fuga di Martha ricostruisce le incredibili vicissitudini di una famiglia che dentro e fuori le corde di un ring ha conosciuto successo, gioie e tragedie.
The Iron Claw, Fritz Von Erich e il clan: ecco il cast
Il patriarca, il texano Jack Adkisson diventato Fritz Von Erich per fare il "cattivo tedesco" negli incontri dell'AWA, sarà interpretato da Holt McCallany. Il titolo del film fa proprio riferimento alla sua mossa più famosa, la "Iron Claw", la "presa di ferro" al volto dell'avversario che aveva fatto addirittura ai campioni Antonio Inoki e Giant Baba durante un tour in Giappone.
Fritz e la moglie Doris (a interpretarla è Maura Tierney) hanno sei figli. Cinque di loro seguono le orme del padre diventando wrestler, ma muoiono tutti prima del genitore (scomparso nel 1997 per un cancro) così da indurre la stampa a definire la parabola della famiglia la "maledizione" dei Von Erich.
Zac Efron sarà Kevin Von Erich, l'unico ancora in vita del clan e capace di trasmettere il mestiere ai figli, la terza generazione formata da Ross e Marshall Von Erich. I fratelli di Kevin non hanno avuto la stessa fortuna.
Harris Dickinson sarà David Von Erich, il terzogenito soprannominato "la rosa gialla del Texas". Nel 1984, durante un tour a Tokyo con la All Japan Pro Wrestling, David viene trovato morto nella sua stanza d'albergo, ufficialmente per enterite: ha appena 25 anni.
The Iron Claw, Zac Efron presenta il first look del film
Jeremy Allen White sarà Kerry Von Erich, meglio noto negli anni della WWF come Texas Tornado. Lui, Ultimate Warrior e i Legion of Doom formarono i Warriors in un'epica sfida alle Survivor Series del 1990 contro il Perfect Team di Mr. Perfect e Ax, Crush e Smash, i tre Demolion. Anche Kerry, caduto nella spirale della dipendenza da antidolorifici e droga in seguito ad un incidente in moto, muore in circostanze drammatiche: si suicida sparandosi un colpo di pistola al cuore nel ranch di papà Jack a soli 33 anni.
Maxwell Jacob Friedman, ovvero il wrestler MJF, sarà Lance Von Erich, figlio "spurio" del clan (non ha alcun legame biologico con la famiglia Adkisson) che ha usato il nome spacciandosi per il fratello di Waldo, il canadese Walter Sieber altro "fake" (si presentava come fratello di Fritz) morto nel 2009 a 75 anni.
Stanley Simons sarà Mike Von Erich, il quinto figlio di Fritz celebre come "Inspirational Warrior". Nel suo caso, furono fatali il peso del nome e la difficoltà nell'affermarsi come star della disciplina: in seguito ad un brutto infortunio e alla scoperta di una malattia rara, Mike si è tolto la vita a 23 anni nel 1987 con un'overdose di calmanti.
Infine, Aaron Dean sarà Ric Flair (il "Nature Boy" della WWF), Cazzey Louis Cereghino vestirà i panni di Bruiser Brody (il possente wrestler ucciso a coltellate nel 1988 dal collega Josè Gonzalez, alias Invader 1) e Kevin Anton quelli di Harley Race, uno dei lottatori più importanti nella storia della WWE.
Nel cast di The Iron Claw ci sarà anche Lily James, in un ruolo non ancora annunciato. Prodotto da A24 ed Access Industries con Tessa Ross, Juliette Howell e Angus Lamont di House Productions e Len Blavatnik e Danny Cohen di Access Entertainment, il film è stato anticipato da Zac Efron con questo scatto postato su Instagram.