Steven Soderbergh alla regia di The Laundromat, film sui Panama Papers

The Laundromat è il nuovo film da regisa di Steven Sonderbergh, che si concentrerà sui Panama Papers, documenti che hanno rivelato come potenti corporazioni celavano soldi in conti offshore.

Potremmo dire che è un periodo prolifico per Steven Sonderbergh. Il regista, infatti, che ha curato la regia di Unsane, (un film horror con Claire Foy girato interamente con l'iPhone), dopo aver terminato le riprese del suo dramma sportivo High Flying Bird, l'acclamato cineasta, infatti, secondo quanto riporta The Playlist, si sta già concentrando sul prossimo film, The Laundromat, che parlerà dei Panama Papers. Ri-collaborando con lo sceneggiatore di Contagion e Side Effects, Scott Z. Burns, il progetto ruota intorno alla più grande fuga di dati aziendali della storia: 11,5 milioni di documenti trapelati dallo studio legale panamense Mossack Fonesca, rivelati nel 2015 che hanno evidenziato i vari modi mediante i quali potenti élite e corporazioni nascondono i loro soldi in conti offshore. 

Steven Sonderbergh dirigerà The Laundromat

The Laundromat sarà diretto da Steven Sonderbergh: si tratta di una pellicola che affronta uno dei temi più scottanti della storia, ossia  i Panama Papers che, una volta pubblicati, gettarono luce sulle metodologie per celare denaro in conti offshore. Burns adatterà il materiale, partendo da Segrecy World di Jake Bernstein che esamina la rete di riciclaggio di denaro e altre attività criminali rivelate nella fuga di dati. Soderbergh è stato coinvolto, per qualche tempi, come produttore, ma ora ha confermato che si occuperà solo della regia di questo progetto. Per effettuare le riprese, saranno utilizzate fotocamere RED: i lavori inizieranno in autunno. 

La data di uscita del film

Al momento, non si conosce una data di uscita del film The Laundromat. Oltre a quest'ultimo titolo, Soderbergh ha girato anche un altro film, interamente con l'iPhone, intitolato High Flying Bird, dramma ambientato nel mondo dello sport che si avvae di una sceneggiatura dello scrittore di Moonlight, Tarell Alvin McCraney e le star Andre Holland, Zazie Beetz e Kyle MacLachlan. Il regista ha anche prodotto lo spin-off Ocean's Eleven quest'anno, di cui, recentemente, abbiamo potuto dare uno sguardo al trailer completo. Il film vede protagoniste Sandra Bullock, Cate Blanchett, Rihanna, Anne Hathaway e altre attrici che compongono un cast prevalentemente femminile.

Fonte immagine in evidenza: facebook.com/steven.soderbergh.35