The Life of Chuck, l'horror che ha vinto a Toronto in odore di Oscar

Vincitore del People's Choice Award al TIFF 2024, il film di Mike Flanagan con Tom Hiddleston adatta un racconto di Stephen King

Il Premio del Pubblico del Toronto International Film Festival è considerato il principale indicatore per la corsa all'Oscar. All'edizione 2024 del TIFF il People's Choice Award è andato a sorpresa a The Life of Chuck, la distopia a tinte horror che riunisce tre grandi personalità artistiche: Stephen King, Mike Flanagan e Tom Hiddleston. Il film ha "battuto" Emilia Pérez di Jacques Audiard e Anora di Sean Baker (vincitore della Palma d'oro a Cannes) e ora punta forte agli Oscar 2025.

Negli ultimi anni, il pubblico della kermesse canadese ha decretato le vittorie di film che pochi mesi dopo hanno ricevuto statuette e nomination dall'Academy. Tra gli altri: Il lato positivo, 12 anni schiavo, The Imitation Game, Room, La La Land, Tre manifesti a Ebbing, Missouri, Green Book, JoJo Rabbit, Nomadland, Belfast, The Fabelmans, American Fiction. Non è da meno Life of Chuck, favola dark che porta sugli schermi il racconto La vita di Chuck, inserito dal maestro del brivido nell'antologia Se scorre il sangue, sequel indipendente di The Outsider che occupa i primi posti delle classifiche fin dalla sua uscita.

The Life of Chuck: la trama del film dal racconto di King

Diviso in tre capitoli come il racconto, The Life of Chuck racconta la storia di Charles "Chuck" Krantz (Tom Hiddleston), un common man orfano e amante della danza che lavora come contabile. All'alba di un'imminente apocalisse, Chuck diventa una star grazie ad una strana serie di cartelloni pubblicitari che spuntano come funghi. La sua immagine comincia ad apparire ovunque, dalla televisione al web, e tutti si interrogano su chi sia e perché dilaghi nelle strade e sugli schermi. In realtà, Krantz è morto, a soli 39 anni, a causa di un tumore al cervello. In flashback Chuck ripercorre a ritroso la sua vita, ripensando in particolare ad un viaggio d'affari a Boston e all'infanzia passata con i nonni in seguito alla scomparsa dei genitori in un incidente d'auto.

Prodotto da Intrepid Pictures, QWGmire e Red Room, The Life of Chuck conta su un nutrito cast che include Karen Gillan, Chiwetel Ejiofor, Mark Hamill, Jacob Tremblay, Annalise Basso, Taylor Gordon, Mia Sara, Trinity Bliss, Matthew Lillard, Q'orianka Kilcher, Kate Siegel, Carl Lumbly, Samantha Sloyan, Rahul Kohli e Michael Trucco. La voce fuori campo è di Nick Offerman. Mike Flanagan è un autentico specialista dell'horror: sono suoi acclamati film come Ouija - L'origine del male, Somnia e Oculus - Il riflesso del male, l'adattamento de Il gioco di Gerald e il sequel di Shining di Stanley Kubrick, Doctor Sleep, e le serie La caduta della casa degli Usher, The Midnight Club, Midnight Mass e The Haunting.

The Life of Chuck quando esce in Italia?

Accolto favorevolmente dalla critica internazionale a Toronto, con recensioni che sottolineano il risultato tanto dolce quanto spaventoso e applaudono le performance del cast d'eccezione, The Life of Chuck non ha ancora una distribuzione negli Stati Uniti e tanto meno in Italia. In attesa di un distributore che lo porterà nelle sale o di una piattaforma che lo trasmetterà in streaming, la sensazione è che di certo riserverà qualche sorpresa ai prossimi Oscar.

Foto: Intrepid Pictures / QWGmire / Red Room