'The Life of David Gale', qualche curiosità sul film con Kevin Spacey

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'The Life of David Gale', film diretto da Alan Parker, con Kevin Spacey

Si intitola The Life of David Gale ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 21 marzo 2003, diretto da Alan Parker e che verrà trasmesso sabato 5 novembre 2022 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

The Life of David Gale: il cast

Nel cast del film The Life of David Gale troviamo la presenza dei seguenti attori: Kevin Spacey, Kate Winslet, Laura Linney, Gabriel Mann, Rhona Mitra, Chris Warner, Jim Beaver, Julia LaShae, Ryan T. Hancock, Leon Rippy, Matt Craven. 

The Life of David Gale: la trama

Un professore di filosofia e abolizionista della pena capitale dell'Università del Texas, David Gale, si ritrova nel braccio della morte condannato per omicidio. Alcuni giorni prima della sua esecuzione, la giornalista scettica Bitsey Bloom viene inviata per fare l'ultima intervista a David Gale. Ignari del fatto che non avrebbe indagato sul dottor Gale, Bitsey e il suo simpatico stagista partono per il Texas per quella che diventerà la storia di una vita.

The Life of David Gale: qualche curiosità sul film

La pellicola funge da ultimo lavoro del regista Alan Parker, che morì nel 2020. Diverse furono le candidature che il film ricevette: tra queste, la nomination per l'Orso d'oro all'edizione de 2003 del Festival di Berlino

La storia, all'apparenza, sembra vera, per come è stata costruita, ma in realtà è solo finzione cinematografica. L'idea del regista, infatti, era quella di proporre al pubblico una storia che sembrasse basata su eventi reali, al fine di far identificare gli spettatori nella storia e nei personaggi del film. 

Critico fu il parere di Roger Ebert, il quale sostenne, nella recensione personale del film, che il film screditava gli oppositori della pena capitale, anziché sostenerli nella loro causa.