The Limehouse Golem, misteriosi omicidi per Bill Nighy

L'ispettore John Kildare dovrà indagare sugli omicidi del Golem, il quale lascia sui corpi delle proprie vittime un marchio distintivo: la lettera M.

Ha riscosso grande successo di critica e pubblico al Toronto Film Festival del 2016 e finalmente arriva nelle sale e in straming The Limehouse Golem. La pellicola sarà disponibile a settembre, prodotta da RLJ Entertainment e con l'interpretazione di Bill Nighy, Douglas Booth e Olivia Cooke. Il regista Juan Carlos Medina ha trasportato in immagini il romanzo Dan Leno and the Limehouse Golem, pubblicato nel 1994 dall'autore Peter Ackroyd.

The Limehouse Golem, la trama 

La storia si basa su una serie di assassinii che una creatura mostruosa, il Golem appunto, avrebbe commesso. Il romanzo vede la partecipazione di personaggi realmente esistiti nella storia ed è ambientato nell'età vittoriana di Londra. La protagonista Elizabeth Cree segue ogni giorno il processo per l'omicidio di suo marito, quando la storia vira sui varietà del quartiere Limehouse, un noto distretto londinese di fine Ottocento. La trama poi segue gli omicidi del Golem, un Jack lo Squartatore ante-litteram, che tra i più poveri della società e nei quartieri dove si consumano i crimini più violenti compie i propri massacri. Nel romanzo si fondono fatti reali e finzione, Dan Leno - il re dei varietà e delle commedie - viene coinvolto nelle indagini sugli omicidi ai quali sembrano legati anche personaggi come Karl Marx e George Gissing.

The Limehouse Golem, il trailer

L'annuncio dell'adattamento cinematografico del romanzo venne dato nel 2015, sceneggiatura affidata a Jane Goldman. Il film è stato girato nel 2016 ed oggi è disponibile online il primo trailer. Nella pellicola, l'attenzione è concentrata sull'ispettore John Kildare che indaga sugli omicidi del Golem, che lascia sui cadaveri mutilati delle proprie vittime un marchio: la lettera M. Si diffonde la credenza che l'assassino sia una creatura sovrannaturale, un Golem della mitologia ebraica: una creatura creata dalla sabbia da un rabbino che gli impone sulla fronte la parola “respiro” - in ebraico - e che può essere fermata soltanto cancellando una lettera della parola magica, ottenendo così il verbo “morire”. Ecco il trailer i lingua inglese: 

Fonte immagine in evidenza: https://www.youtube.com/watch?v=MCJp8-MebGY