Sally Hawkins e Steve Coogan sono i protagonisti di un'altra storia vera che riunisce la squadra di "Philomena"
È ora di tornare ad un'altra incredibile storia vera come quella emozionante ed intensa di Philomena Lee. Arriva in Italia, con estremo ritardo rispetto all'uscita in patria e nel resto d'Europa, The Lost King. Il nuovo film di Stephen Frears ripercorre la straordinaria avventura di Philippa Langley, scrittrice e ricercatrice britannica famosa per aver ritrovato i resti di re Riccardo III.
The Lost King: film sulla storia vera di Philippa Langley
La vicenda al centro di The Lost King è proprio quella di Philippa Langley, la donna che nel 2012 ha condotto con successo le ricerche per individuare la tomba di Riccardo III grazie al progetto Looking for Richard. Tutto comincia quando, dopo sette anni e mezzo di indagini e cinque secoli in cui erano state date per perse, le spoglie del sovrano vengono ritrovate sotto un parcheggio di Leicester.
Il mondo viene a sapere che dietro questa fantastica scoperta non c'è un importante e affermato gruppo di lavoro, ma una semplice cinquantenne di Edimburgo, separata dal marito e insoddisfatta del lavoro. Appassionata di Shakespeare, Langley è protagonista di anni e anni di ossessive ricerche, durante i quali si è guadagnata lo scetticismo di blasonati esperti e l'incomprensione di amici, parenti e famigliari.
L'intuizione e la passione hanno portato Philippa dove l'establishment accademico non era mai riuscito ad arrivare. Ma soprattutto la sua tenacia l'ha condotta a lottare con tutte le sue forze per difendere la maternità di un ritrovamento straordinario. La sua impresa, documentata sul suo sito ufficiale e diventata un libro scritto a quattro mani con Michael Jones, è la storia di un'importante affermazione femminile e di un'esplorazione inedita della personalità di Riccardo III, distante dal perfido personaggio shakespeariano.
The Lost King: uscita Italia e dove vederlo
Prodotto da Pathé, BBC Film e Ingenious, The Lost King riunisce la squadra di Philomena: Stephen Frears alla regia e la sceneggiatura di Steve Coogan, scritta stavolta con Jeff Pope. Coogan è anche nel cast nel ruolo di John Langley, l'ex marito di Philippa che è interpretata da Sally Hawkins. Nelle "apparizioni" (e in scena) di Riccardo III, il re ha il volto di Harry Lloyd.
Completano il parterre di attori Mark Addy (l'archeologo di Leicester Richard Buckley), Lee Ingleby (il vicecancelliere dell'università Richard Taylor), James Fleet (il medievalista John Ashdown-Hill), Bruce Fummey (Hamish, membro di spicco della società ricardiana) e Amanda Abbington nella parte di Sheila Lock, la presidente del comitato di finanziamento del Leicester City Council.
Presentato in anteprima al TIFF 2022, passato nella sezione Grand Public al Festival di Roma dello stesso anno, uscito nelle sale in Francia, Svizzera, Regno Unito, Australia e tanti altri Paesi, The Lost King non arriva al cinema ma debutta direttamente in televisione da mercoledì 6 dicembre su Sky e in streaming su NOW.
Foto: Pathe Productions