"The man who killed Don Quixote", la prima foto del film di Terry Gilliam

"The man who killed Don Quixote" è come il coronamento di un sogno per Terry Gilliam, che insegue da quasi vent'anni l'idea di girare un film tratto da Don Chisciotte

L'idea di Terry Gilliam di trarre un film dal Don Chisciotte di Miguel Cervantes è probabilmente uno dei progetti più sfortunati della storia del cinema; in gestazione da ormai quasi venti anni e interrotto da una serie di calamità varie abbattute sul set, The man who killed Don Quixote sembra però  finalmente pronto a vedere la luce delle sale. Terry Gilliam ha terminato le riprese la scorsa estate e lo scorso novembre aveva dichiarato di essere ormai prossimo alla conclusione del montaggio. Dal 68° Festival di Berlino 2018 arriva la prima immagine tratta dal titolo a scacciare i dubbi; la foto ritrae Jonathan Pryce nei panni di Don Chisciotte e un quasi irriconoscibile Adam Driver nei panni del regista protagonista costretto a fare il Sancho Panza.

The man who killed Don Quixote, la foto di scena

La foto che raffigura i due attori è stata pubblicata sul profilo twitter del regista e produttore Andrea Corsini, il quale ha potuto vedere i primi indizi di The man who killed Don Quixote nel corso dell'European Film Market che si tiene tradizionalmente nel corso della Berlinale

The man who killed Don Quixote, la trama e il cast

The Man Who Killed Don Quixote è una rilettura del leggendario libro con protagonista il regista Toby Grisoni (Adam Driver), il quale torna nel villaggio spagnolo dove, da studente, aveva realizzato un adattamento del romanzo di Cervantes; verrà però sorpreso dagli inaspettati effetti che il suo lavoro ha avuto sugli abitanti del paesello e verrà catapultato in un viaggio ricco di sorprese. Oltre a Adam Driver e Jonathan Pryce, il cast comprende Olga Kurylenko, Stellan Skarsgård, Oscar Jaenada, Rossy de Palma e Jason Watkins.

Lost in La Mancha, il documentario sulle sventure del Don Chisciotte di Terry Gilliam

Come accennato, Terry Gilliam aveva già provato a realizzare il film nel 2000. Allora gli attori protagonisti erano Jean Rochefort e Johnny Depp (ma nel cast era già compreso Jonathan Pryce, che però non ebbe modò di mettere piede sul set). Nel giro di poche settimane però nubifragi, rumori di scena troppo invadenti, problemi di salute, difficoltà ambientali e finanziatori che si ritirarono all'ultimo resero impossibili le riprese.

Il film fu annullato per "cause di forza maggiori" e per "atti divini" (come scritto nei documenti ufficiali) ma diede modo a Keith Fulton e Louis Pepe, incaricati di documentare le riprese per gli extra del dvd, di realizzare Lost in La Mancha, documentario che testimoniò le incredibili sfortune che si abbatterono su Gilliam e la sua troupe. Terry Gilliam non fu l'unico regista vittima della maledizione di Don Chisciotte; anche Orson Welles, per esempio, fu costretto a  desistere e a abbandonare il progetto.