The Martian conquista anche Samantha Cristoforetti

Da domani, giovedì 1° ottobre, sarà al cinema The Martian, il film di Ridely Scott che affascina anche l'astronauta Samantha Cristoforetti

Poco più di 24 ore e The Martian - Sopravvissuto arriverà anche nelle sale cinematografiche italiane.
Il film, tratto dal romanzo "L'uomo di Marte" di Andy Weir, vede Matt Damon nei panni di un astronauta che si ritrova abbandonato su Marte. Con a disposizione solo scarse forniture Watney – questo il nome dell'astronauta – dovrà attingere alla sua ingegnosità, arguzia e al suo istinto di soppravvivenza per trovare il modo di segnalare alla Terra la sua presenza. A milioni di chilometri di distanza, la NASA e un team di scienziati internazionali lavorano instancabilmente per portare "il marziano" a casa, mentre i suoi compagni contemporaneamente si lanciano in un'audace, se non impossibile missione di salvataggio.
Una pellicola in cui il confine tra fantascienza e realtà si fa davvero sempre più labile. A tenere banco sono infatti le recenti scoperte della NASA di acqua sul pianeta rosso; ma anche l'ipotesi di un viaggio, che affascina da decenni non solo la scienza ma l'intera umanità. Intanto, nel 2016, partirà la prima fase della missione europea Exomars, in cui l'Italia gioca un ruolo di primo piano, dal punto di vista scientifico e industriale.

La proiezione di The Martian è stata preceduta da un talk scientifico al quale ha partecipato, tra gli altri, Samantha Cristoforetti, Astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea e Capitano Pilota dell'Aeronautica Militare.

Proprio lei, che a giugno ha effettuato il rientro dalla missione Futura di lunga durata sulla ISS, fa correre pensiero, desiderio e immaginazione a un ipotetico viaggio su Marte: «Quando ci saranno i presupposti tecnici per una missione pianificata per il viaggio umano spero ci possa essere un posto per me», avrebbe dichiarato in sintesi.

La NASA in realtà sta già lavorando da tempo a una missione su Marte (molti dei brevetti già realizzati a supporto della missione sono presenti anche nello sviluppo cinematografico del film The Martian). L'ipotesi è partire nel 2030.

Per ora l'unico uomo che vedremo sulla superficie del pianeta rosso rimane quindi il sopravvissuto Matt Damon. Per scoprire tutto quello che c'è da sapere su The Martian in attesa di poterlo vedere in sala, vi invitiamo a dare un'occhiata alla videorecensione esclusiva per PopcornTv della nostra inviata, Selenia Orzella. Vi basterà semplicemente cliccare QUI.