The Mask - Da zero a mito, il film che lanciò la "faccia di gomma" di Jim Carrey

The Mask - Da zero a mito fu uno dei film che lanciarono Jim Carrey, qui significativamente davvero faccia di gomma. Fu anche l'esordio di Cameron Diaz

The Mask - Da zero a mito (1994) di Charles Russel è uno dei film che lanciarono Jim Carrey, la sua - significativamente - "faccia di gomma" e la sua comicità a cavallo tra il folle e il demenziale. è ispirato al personaggi dei fumetti creato nel 1989 da John Arcudi e Doug Mahnke, e il regista si ferma con il mezzo pseudonimo di Chuck Russell in onore di Chuck Jones, celebre disegnatore e regista della Warner Bros e dei Looney Tunes. Nel cast, oltre a Carrey, Cameron Diaz - al suo esordio -, Peter Greene, Amy Yasbeck, Peter Riegert, Jim Doughan, Richard Jeni. The Mask - Da zero a mito verrà trasmesso il 9 febbraio 2018 da Italia Uno alle ore 21,15.

The Mask - Da zero a mito, la trama

Stanley Ipkiss (Jim Carrey) è un impiegato di banca, sfortunato in amore e bistrattato sul lavoro. Un giorno trova per caso una maschera che, se indossata di notte, gli può dare poteri straordinari. Nello specifico, quelli di uno stravagante personaggio dei cartoni dal corpo deformabile di gomma e dalla grande ironia. Ne approfitta per togliersi qualche sassolino dalla scarpa, per conquistare una ragazza bionda (Cameron Diaz) che lo aveva colpito nella banca in cui lavora e per mettere i bastoni tra le ruote ad un gruppo di criminali, nonostante i numerosi atti di vandalismo e gli inevitabili equivoci con la polizia.

The Mask - Da zero a mito, Jim Carrey e il suo anno di grazia

L'incredibile mimica espressiva di Carrey è esemplificata da un aneddoto; la maschera indossata dal protagonista ha una dentatura gigante che era stata pensata per le scene prive di dialogo, dato che non era certamente una cosa semplice poter parlare indossandola. Jim Carrey però imparò presto a parlare nonostante i dentoni, sorprendendo la troupe rendendo la sua performance ancor più divertente. L'attore improvvisò inoltre molte gag e battute, tra cui il momento in cui tira fuori da una tasca un preservativo usato ed esclama "Ops, ho sbagliato tasca!".

Il 1994 fu il vero anno di svolta e di grazia per Jim Carrey. Risalgono a quell'anno infatti, oltre a The Mask - Da zero a mito, Ace Ventura - L'acchiappanimali di Tom Shadyac e Scemo & più scemo dei fratelli Farrelly, ancora oggi tra i tre film comici più conosciuti interpretati dal nostro. È anche un film esempio del personaggio che potremmo definire tipico della comicità di Carrey; un personaggio in qualche modo schizofrenico e in cui in qualche modo lottano personalità opposte (altri esempi sono Bugiardo-Bugiardo e Io, me e Irene, ma più sottilmente lo stesso dualismo torna anche in film "drammatici" come The Truman Show e Se mi lasci ti cancello).

The Mask - Da zero a mito, "Sfumeggiante" e non spumeggiante

Nella versione originale il tormentone di The Mask è "Smokin'!", reso in italiano con "Sfumeggiante!" e non "Spumeggiante".

Fonte foto https://www.facebook.com/BuonaSerataColCinemaInTv/