Il cast, la trama, le curiosità su 'The Menu', film diretto da Mark Mylod, con Anya Taylor-Joy e Ralph Fiennes.
Si intitola The Menu ed è un film commedia ed horror, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 17 novembre 2022 in Italia, diretto da Mark Mylod. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 9 settembre 2025 alle 21.20 su Canale 21.
The Menu: il cast
Nel cast del film The Menu, troviamo la presenza dei seguenti attori: Anya Taylor-Joy, Ralph Fiennes, Nicholas Hoult, Janet McTeer, Aimee Carrero, John Leguizamo, Judith Light, Hong Chau, Paul Adelstein, Christina Brucato, Arturo Castro, Reed Birney, Rob Yang, Adam Aalderks, Peter Grosz, Mel Fair, Mark St. Cyr, Rebecca Koon.
The Menu: la trama
Ambientato in un ristorante esclusivo su un'isola privata, il film ruota attorno allo chef Julian Slowik, maestro dei fornelli tanto ammirato quanto enigmatico. La sua cena si trasforma presto in un'esperienza che va oltre la gastronomia, diventando una vera e propria messa in scena dal retrogusto inquietante.
Tra i commensali figurano personaggi provenienti da mondi diversi: la giovane coppia formata da Margot e Tyler, tre ambiziosi professionisti del settore tecnologico, una coppia di clienti storici, un'acclamata critica culinaria accompagnata dal suo caporedattore e una star del cinema in declino con la sua assistente. A vegliare su di loro c’è l'attentissima Elsa, responsabile di sala dal piglio glaciale.
La serata, scandita da piatti raffinati e dalla perfezione formale del servizio, prende, però, una piega sempre più sinistra. Dietro le ricette elaborate si cela un disegno oscuro, orchestrato dallo stesso Slowik, che conduce gli ospiti in un crescendo di rivelazioni scioccanti ed episodi violenti. Il menù, concepito come un'opera totale, nasconde, infatti, un epilogo tanto sorprendente quanto disturbante, destinato a lasciare un segno indelebile sugli invitati e sullo spettatore.
The Menu: qualche curiosità sul film
Durante le prime fasi di produzione, The Menu avrebbe dovuto avere come protagonista Emma Stone, poi sostituita da Anya Taylor-Joy, oggi tra le attrici più richieste. Anche la regia ha cambiato volto: inizialmente affidata ad Alexander Payne, il progetto è passato nelle mani di Mark Mylod.
Per il regista britannico non era la prima volta alle prese con una cena "tesa": già in Succession aveva diretto un episodio scritto da Will Tracy, ambientato quasi interamente a tavola. Mylod ha rivelato di essersi ispirato al capolavoro Gosford Park di Robert Altman, che influenzò anche la messa in atto di The Menu.
Fondamentale, infine, il contributo della chef stellata Dominique Crenn, che ha curato i piatti del film, trasformandoli in opere d'arte dal sapore glaciale.