'The Millionaire', il piccolo protagonista del film picchiato dal padre: ecco perché

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'The Millionaire', film diretto da Danny Boyle, con Anil Kapoor e Dev Patel.

Si intitola The Millionaire ed è una commedia drammatica, distribuita nelle sale cinematografiche a partire dal 5 dicembre 2008, diretta da Danny Boyle e che verrà trasmesso mercoledì 17 aprile 2019 in prima serata alle ore 21.25 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

The Millionaire: il cast

Nel cast del film The Millionaire, troviamo la presenza dei seguenti attori: Anil Kapoor, Dev Patel, Freida Pinto, Mia Drake. 

The Millionaire: la trama

Jamal e suo fratello Salim sono cresciuti nei bassifondi di Mumbai. Rimasti orfani in giovane età, sono riusciti a sopravvivere come la loro amica Latika.

Jamal diventa un concorrente nella versione indiana di Chi vuol essere milionario. Riesce a vincere 10 milioni di rupie alla sua prima apparizione, ma viene arrestato dalla polizia che vuole sapere come un analfabeta come lui, uno slumdog - come vengono chiamati i bambini cresciuti nella baraccopoli - potrebbe conoscere tutte queste risposte senza imbrogliare.

Spiega come gli eventi specifici della sua vita gli abbiano insegnato le risposte e tutto ciò che può dire è che le domande poste delle quali conosce le risposte sono semplicemente state frutto del destino. 

The Millionaire: qualche curiosità sul film

Le location prese in considerazione per la realizzazione del film sono state le seguenti: Agra, Uttar Pradesh, Juhu, Mumbai, Maharashtra, situate tutte in India. Inoltre, diverse sequenze sono state girate negli ND Studiosi di Karjat

Il film di Boyle ha attraversato luci e ombre: apprezzato, da un lato, criticato dall'altro. 

L’Associazione degli Intellettuali Mussulmani, infatti, al tempo si scaglio contro la pellicola e, in particolare, contro una frase tradotta erroneamente nella versione italiana: “They are Muslims, get them” (ossia, ‘Sono mussulmani, prendeteli’), nella nostra lingua, invece, fu posta in questo modo: “Sono mussulmani, scappiamo!”. 

Il bambino, protagonista della pellicola, fu picchiato dal padre sotto gli occhi dei giornalisti che erano accorsi da lui, al suo ritorno dall’America, dove si era recato per la consegna degli Oscar

Il piccolo disse al genitore di non voler rilasciare interviste perché troppo stanco per il viaggio ma il padre lo malmenò. L’uomo chiese scusa, ma la violenza fu perpetrata davanti a tutti i presenti.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/BordigoniDani/status/836672322283192320