Neon ha lanciato le prime immagini dell'horror soprannaturale con Theo James protagonista: dirige Oz Perkins
È già uno dei titoli più attesi del 2025 The Monkey, distribuito in Italia con il titolo La scimmia. Il motivo è semplice: dietro il film c'è una short story scritta dal maestro del brivido Stephen King nel 1980, pubblicata inizialmente sulla rivista Gallery e poi inserita nella raccolta di racconti Scheletri. Il trailer ufficiale, diffuso da Neon, conferma le alte aspettative tra il pubblico di appassionati.
The Monkey, film nel 2025: arriva il trailer
La regia è affidata a Oz Perkins, il figlio di Anthony (l'indimenticabile Norman Bates di Psycho) e della fotografa e modella Berry Berenson (morta negli attentati dell'11 settembre 2001) e talentuoso regista degli horror February - L'innocenza del male, Sono la bella creatura che vive in questa casa, Gretel & Hansel e Longlegs, in uscita nelle sale italiane il 31 ottobre. Perkins è anche autore della sceneggiatura.
La storia è quella di Hal e Bill, due gemelli che trovano nella soffitta di casa del loro prozio una scimmia giocattolo, comprata a suo tempo dal padre in circostanze misteriose. Quando cominciano a verificarsi una serie di morti orribili, i fratelli scoprono che la scimmietta è maledetta e ha dei macabri poteri: ogni qual volta viene azionato il suo meccanismo e batte i piatti, il giocattolo provoca la morte violenta di una persona cara al proprietario.
Nel tentativo di lasciarsi alle spalle questa tremenda maledizione, Hal e Bill decidono di disfarsi della scimmia e di prendere strade diverse. Tuttavia, quando riaffiora una catena di morti inspiegabili, i gemelli sono costretti a ritrovarsi e a intraprendere una missione per eliminare definitivamente il giocattolo assassino.
La scimmia, dal libro di Stephen King al film
Prodotto dalla Atomic Monster di James Wan con C2 Motion Picture Group, Range, Oddfellows Entertainment, Black Bear Pictures e Stars Collective Films, The Monkey ha per protagonista Theo James nel doppio ruolo di Hal e Bill. Il resto del cast include Tatiana Maslany, Elijah Wood, Laura Mennell, Christian Convery, Sarah Levy, Rohan Campbell, Colin O'Brien e Corin Clark.
Scritto da King in una stanza d'albergo di New York e ispirato dalla vista delle scimmiette a molla di un venditore ambulante fra la Quinta e la Quarantaquattresima strada, The Monkey è stato candidato al British Fantasy Award come migliore short story nel 1982. Il racconto è stato citato e saccheggiato ampiamente in televisione e al cinema, da X-Files e Supernatural a The Devil's Gift di Kenneth J. Berton. Neon ha già confermato la data d'uscita americana dell'adattamento ufficiale: il 21 febbraio 2025. Nell'attesa, ecco il trailer ufficiale.
Foto: Neon