Clint Eastwood al lavoro su The Mule, il film su un novantenne corriere della droga

Ore 15:17 - Attacco al treno uscirà fra poco nelle sale, ma Clint Eastwood pensa già al suo prossimo film: The Mule, dedicato a Leo Sharp, celebre floricoltore entrato in un giro di droga

Vedremo il suo prossimo film, Ore 15:17 - Attacco al treno, dall'8 febbraio nelle sale, ma a quanto pare l'ottantottenne Clint Eastwood è già al lavoro su un nuovo progetto. L'autore di Mystic River, Gran Torino e Million Dollar Baby avrebbe infatti già scelto quale sarà il suo prossimo film, dove probabilmente lo vedremo sia come produttore e regista sia come interprete: The Mule, ispirato ad un articolo del New York Times dedicato alla storia vera di Leo Sharp.

The Mule, il film su Leo Sharp

Leo Sharp era un celebre anziano - classe 1924 - floricoltore, già eroe di guerra decorato nel corso del secondo conflitto mondiale e noto per i suoi gigli da competizione. L'anziano floricoltore però trasportava anche droga dagli Stati Uniti al Messico per conto del Cartello di Sinaloa. L'uomo ha trasportato oltreconfine cocaina per il valore di tre milioni, fino a quando nel 2011 non venne fermato dalla DEA finendo, inevitabilmente, in carcere. Sharp è stato condannato solo a tre anni perché il suo avvocato è riuscito a dimostrare che fu la demenza senile a spingerlo sulla strada sbagliata. Leo Sharp morì nel 2016.

Nick Schenk, già sceneggiatore di Gran Torino, ha già realizzato una prima bozza della sceneggiatura, in accordo con la Warner Bros. Non ci sono altri dettagli ufficiali, ma Clint Eastwood parrebbe fortemente intenzionato a produrre e dirigere il film e a interpretare il protagonista. è da Gran Torino che l'attore regista non interpreta un film da lui diretto.

Del resto il protagonista pare assomigliare sotto certi aspeti all'eroe contraddittorio, solitario, individualista e stratificato tipico delle ultime fatiche del regista, nonostante sulla carta certamente sorprende il fatto che il personaggio a cui il film è dedicato sia diventato famoso per un'azione criminale. Elemento che, del resto, incuriosisce fin da queste prime vaghe notizie, anche solo volendo immaginare dove l'autore vorrà puntare il lume.

The Mule, un film tratto da una storia vera

The Mule, se tutto andrà secondo le previsioni, sarebbe il quarto film consecutivo di Eastwood tratto da una storia vera e ispirato a emblematici personaggi realmente esistiti, dopo American Sniper, Sully e Ore 15:17 - Assalto al treno, il film in uscita l'8 febbraio 2018 e dedicato ai tre cittadini statunitensi che nel 2015 sventarono un attentato terrorista su un treno diretto a Parigi.

Fonte immagine: facebook.com/IlMitoClint