Il caso di The Night, il primo film americano ad uscire in Iran dopo 40 anni

Era dalla rivoluzione del 1979 che una produzione statunitense non veniva distribuita in Iran: a rompere il tabù è l'horror "The Night"

Mentre i governi di Iran e Stati Uniti sembrano intenzionati a trovare un accordo sul nucleare, i primi segni di distensione tra Teheran e Washington arrivano dal mondo del cinema. L'horror thriller psicologico The Night del regista Kourosh Ahari, co-prodotto dalla statunitense Mammoth Pictures con l'iraniana Ayat Films, uscirà nelle sale iraniane il 24 febbraio. La notizia è storica perché si tratta del primo film americano ad approdare sugli schermi del paese asiatico da 40 anni.

The Night, film horror arriva in Iran: la trama

The Night racconta la storia di Babak (Shahab Hosseini, attore feticcio di Asghar Farhadi da cui è stato diretto in About Elly, Una separazione e Il cliente) e Neda (Niousha Jafarian, vista nella serie Here and Now), una coppia iraniana che vive negli Stati Uniti e dopo una serata a cena a casa di amici, decide di passare la notte insieme alla figlioletta Shabnam al Normandie, un vecchio hotel di Los Angeles

Sin da quando il receptionist (George Maguire) assegna alla famiglia la stanza 414, cominciano ad accadere strani fenomeni. I due adulti e la piccola restano presto intrappolati all'interno dell'albergo e sono chiamati ad affrontare i loro più oscuri segreti nel corso di una notte che sembra non finire mai.

The Night è stato scritto da Milad Jarmooz con Ahari, al suo debutto in una produzione americana. Il film è stato presentato in anteprima ai festival di Santa Barbara e di Fajr a Teheran, ottenendo subito gli apprezzamenti della critica e del pubblico per le terrificanti atmosfere kubrickiane e lynchiane (le ispirazioni del regista sono ovviamente l'Overlook Hotel di Shining e il Great Northern di Twin Peaks) e la tensione da cardiopalma che culmina in un sorprendente finale.

The Night, film che segna la distensione Usa-Iran

Kourosh Ahari ha coinvolto nella realizzazione una troupe che in ogni reparto, dalla produzione alla post-produzione, coinvolge personale iraniano o di origine iraniana. Oltre a Mammoth Pictures e Ayat Films, hanno contribuito alla produzione 7Skies Entertainment, Indie Entertainment, Orama Filmworks, Leveller Media e Supernova8 Films.

Dopo l'uscita negli Usa lo scorso gennaio con IFC Midnight (la label di IFC Films dedicata al cinema di genere), The Night esce in Iran il 24 febbraio, un periodo propizio perché vicino al Nowruz, il capodanno iraniano che cade in corrispondenza dell'equinozio di primavera.

Quest'anno Nowruz si celebra il 20 marzo: i festeggiamenti durano fino a 13 giorni e durante questo periodo si visitano i parenti, si portano in dono dolci e fiori e, appunto, si va spesso e volentieri al cinema. Almeno sullo schermo, il cammino verso la distensione Usa-Iran è iniziato.

Foto: Mammoth Pictures/Ayat Films/IFC Midnight