'The Northman', qualche curiosità sul film diretto da Robert Eggers

Il cast, la trama, le curiosità su 'The Northman', film diretto da Robert Eggers, con

Si intitola The Northman ed è un film d'avventura, distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 21 aprile 2022, diretto da Robert Eggers. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 23 settembre 2025 alle 21.20 su Rai 4. 

The Northman: il cast

Nel cast del film The Northman, troviamo la presenza dei seguenti attori: Alexander Skarsgård, Anya Taylor-Joy, Nicole Kidman, Ethan Hawke, Claes Bang, Willem Dafoe, Ralph Ineson, Kate Dickie, Björk, Tadhg Murphy, Olwen Fouéré, Ingvar Eggert Sigurdsson, Jon Campling, Murray McArthur, Gustav Lindh, Rebecca Ineson, Eldar Skar, Ian Whyte. 

The Northman: la trama

Ambientato agli albori del X secolo, il film porta sullo schermo il cammino oscuro e sanguinoso di Amleth, figlio del sovrano Horwendil. Il giovane vede il proprio destino infrangersi quando, da bambino, assiste di nascosto all'assassinio del padre, colpito a tradimento dallo zio Fjölnir. Costretto a fuggire per salvarsi, Amleth abbandona la sua terra giurando che un giorno sarebbe tornato a reclamare ciò che gli è stato sottratto.

Divenuto adulto, il principe esiliato intraprende un viaggio di ritorno verso le gelide terre che lo hanno visto nascere. Qui non solo intende vendicare l'omicidio del padre, ma anche liberare la madre, la regina Gudrún, prigioniera del traditore.

Lungo la strada incontra Olga, una giovane donna che diventa sua confidente e alleata, pronta a sostenerlo nella battaglia. Con lei al fianco, Amleth si prepara a compiere l'unico atto che ha guidato ogni passo della sua esistenza: affrontare e uccidere Fjölnir, l’uomo che gli ha rubato il futuro.

The Northman: qualche curiosità sul film

Il progetto avrebbe dovuto prendere il via a marzo 2020, ma l’arrivo della pandemia ha costretto la produzione a fermarsi bruscamente. Soltanto nell’agosto dello stesso anno la troupe è tornata al lavoro, scegliendo come cornice diverse contee irlandesi e nordirlandesi, che hanno offerto scenari suggestivi e perfettamente in linea con l’atmosfera del film.