Dopo "The Witch" e "The Lighthouse", Robert Eggers si tuffa sull'epica vichinga con un film spericolato che si presenta in modo spettacolare
I fan di Vikings orfani delle imprese di Ragnarr e compagni hanno la bava alla bocca da quando Focus Features ha lanciato il trailer ufficiale di The Northman, il terzo lungometraggio di Robert Eggers. Dopo The Witch e The Lighthouse, il regista del New Hampshire si tuffa sull'epica vichinga con una storia di vendetta e redenzione ambientata nell'Islanda di inizio X secolo.
The Northman: trama e cast del film di Robert Eggers
Sin dalle prime immagini del trailer, The Northman si annuncia come un film potente, violentissimo, selvaggio e furente. Definito un "epico revenge thriller", The Northman prende le mosse dalla morte del re Heimir e della regina Gudrún, uccisi dallo spietato Fjölnir. Dopo l'assassinio dei suoi genitori, il principe norreno Amleth, rimasto orfano, cerca vendetta: quello di Amloði, figura leggendaria del romanticismo scandinavo, sarà un viaggio tra la ferocia degli uomini e la volontà delle divinità.
Il protagonista Amleth è interpretato da Alexander Skarsgård, ma il cast del film è davvero ricchissimo. Si va da Nicole Kidman e Ethan Hawke a Willem Dafoe e Anya Taylor-Joy (già diretti da Eggers, rispettivamente in The Lighthouse e The Witch) fino a Björk nel ruolo della veggente. Ecco il cast principale con i rispettivi personaggi.
- Alexander Skarsgård: Amleth
- Nicole Kidman: Gudrún
- Claes Bang: Fjölnir
- Anya Taylor-Joy: Olga
- Ethan Hawke: Heimir
- Björk: la veggente
- Willem Dafoe: Heimir il pazzo
- Ingvar Eggert Sigurðsson: lo stregone
- Murray McArthur: Hákon Ironbeard
- Ian Gerard Whyte: Thórvaldr
- Hafþór Júlíus Björnsson: Thorfinnr
- Kate Dickie: la sacerdotessa Halldora
The Northman, trailer e uscita in Italia
Eggers è l'autore della sceneggiatura insieme a Sjón, nome d'arte del poeta e scrittore islandese Sigurjón Birgir Sigurðsson, già autore dei testi di alcune delle più belle canzoni di Björk, tra cui I've Seen It All dal film Dancer in the Dark. L'Islanda di The Northman è lontana, brulla e molto diversa da quella idealizzata nelle cartoline. Le location utilizzate per le riprese, tuttavia, non sono quelle eccezionali dell'isola scandinava. Il film è stato girato in Irlanda tra Torr Head (County Antrim), Ballygally vicino Larne, e a Malin nella penisola di Inishowen.
Il team artistico include i compositori Robin Carolan e Sebastian Gainsborough, la montatrice Louise Ford e il direttore della fotografia Jarin Blaschke. Proprio Blaschke ha rivelato che The Northman, nelle intenzioni di Eggers, sarà il primo capitolo di una trilogia "dark e particolarmente violenta". L'uscita è stata fissata da Focus Features per il 22 aprile 2022: ecco il trailer ufficiale.