The Nun è un film del 2018, diretto da Corin Hardy, che segna un nuovo capitolo nello spaventoso Conjuring-verse.
Arriva al cinema, The Nun, film diretto da Corin Hardy, con Demian Bichir e Taissa Farmiga. Il film è uno degli horror più attesi del momento, che va ad incastonarsi nell'intrigante, spaventoso e terrificante universo di The Conjuring del quale, come sapete, fa parte anche Annabelle. Un franchise dal successo unico che ha saputo rivitalizzare il genere horror. Sapete, però, come si collega lo spin-off sulla suora malefica agli altri titoli della saga? Scopriamolo insieme.
The Nun, la trama
La storia è calata negli anni '50 e parla di una giovane suora che viene trasferita in un'abbazia di clausura in Romania: proprio in questo posto, la ragazza si toglie la vita.
Un sacerdote, con un passato turbolento e una novizia sulla soglia dei suoi voti definitivi, vengono inviati dal Vaticano per indagare sul misterioso decesso della donna. Insieme, verranno a conoscenza del segreto sacrilego dell'ordine.
Per venire a capo della oscura vicenda, i due metteranno a rischio le proprie vite, facendo vacillare anche la loro stessa fede. Le loro anime si ritroveranno di fronte a una forza malvagia che si incarna proprio nella suora demoniaca che abbiamo visto, per la prima volta, in The Conjuring 2. L'abbazia - che dovrebbe essere un luogo sacro e silenzioso - diventa un orribile campo di battaglia tra i vivi e dannati.
The Nun, il trailer
Di seguito, ecco il trailer del film:
The Nun 2018, i cameo di Valak nel Conjouring-verse
È stato definito come il capitolo più oscuro mai realizzato, fino ad ora, all'interno della saga horror. La domanda che ci si può fare, però, è la seguente: in che modo si collega, esattamente, il film al Conjuring-verse?
The Nun è il punto di partenza cronologico per l'intero universo condiviso, in quanto racconta la storia d'origine di un essere malvagio che ricorre spesso, ossia la monaca Valak. Dopo aver fatto apparizioni in The Conjuring 2 - Il caso Enfield e Annabelle: Creation, il lungometraggio su questo personaggio va ad arricchire parte della mitologia religiosa presente alla base di questi film.
Il primo demone della saga è proprio Annabelle, la bambola posseduta dal maligno, che ha avuto un sequel in Annabelle: Creation opera per lo più indipendente dal resto dei film via via proposti. I coniugi Ed e Lorraine Warren non entrano a contatto con la bambola fino al 1971, quattro anni dopo la fine di Annabelle.
Come ricorderete, possiamo vedere Valak che si incammina nel tunnel del monastero rumeno, seguita dalla sola luce della candela. Si tratta dell'abbazia in cui ha prestato servizio, quella di Santa Carta. Inoltre, la vediamo mentre suor Charlotte osserva la foto insieme al Signor Wallis; la religiosa nota una presenza inquietante che scompare nel nulla: un'apparizione, seppur fugace, che stringe un legame con le altre pellicole della serie cinematografica horror.
Charlotte afferma di non avere alcuna conoscenza della donna o del perché sia nella foto, ma richiama l'attenzione delle altre sorelle Maria, Anna e Lucia. Annabelle: Creation ha luogo nel 1955, tre anni dopo gli eventi di The Nun, film nel quale Charlotte, Maria, Anna e Lucia non compariranno, anche se la foto stessa viene mostrata brevemente appesa a un muro del convento.
In The Conjouring - Il caso Enfield, i Warren prestano il proprio servizio per una famiglia inglese che, pare, sia ossessionata da un demone. Anche se Lorraine impiega tutte le sue abilità per capire cosa stia accadendo, capirà che Valak ha inibito le sue potenzialità: una mossa che, comunque, permetterà alla donna di condannare Valak all'inferno, riuscendo a venire a capo della situazione, dopo una serie di peripezie.
The Nun, uscita in italia
Il cast del film vede la presenza dei seguenti attori: Demian Bichir, Taissa Farmiga, Jonas Bloquet, Charlotte Hope, Ingrid Bisu, Bonnie Aarons, Jonny Coyne, Simon Rhee. The Nun di The Conjuring Universe arriverà nelle sale italiane il 20 settembre 2018.