The Other Side of Hope: il primo trailer d'autore

Gli amanti del cinema d'autore non hanno dubbi: il trailer di The Other Side of Hope porta con sè molte aspettative...

Il mondo dei film d'autore è in leggera espansione. Trattano di riflesso problemi europei e mondiali e conquistano una fetta sempre crescente di pubblico. Uno dei film più attesi al Festival di Berlino 2017 è quello diretto da Aki Kaurismaki, di cui è appena uscito il primo trailer, The Other Side of Hope:

Già annunciata tra i titoli in concorso al Festival di Berlino 2017, la pellicola racconta la storia che unisce un finlandese, commesso viaggiatore convertitosi alla ristorazione, e un rifugiato siriano in cerca di asilo politico a Helsinki.  Le prime immagini di un trailer crudo e un po' stralunato ci fanno capire che il film è in perfetto stile Kaurismaki. Aspettiamoci quindi un umorismo secco e bizzarro e uno spiccato gusto per l'assurdo.

Della trama non si molto: "Il film racconta la storia dell'incontro tra un commesso viaggiatore finlandese convertitosi alla ristorazione e un rifugiato siriano in cerca di asilo politico a Helsinki".

"Non voglio più girare lungometraggi: non mi piace il cinema che vedo intorno, e non mi piace il mondo di oggi", diceva nel 2012 il regista all’Huffington Post.

"Fosse per me, racconterei solo storie d’amore. Anche Tavern Man voleva essere una di queste: invece è diventata una love story senza love, in cui il protagonista si ritrova desolatamente solo".

Tavern Man - una delle sue opere più apprezzate - ritrae un barista che cerca di avviare una piccola taverna e non trova clienti. "E’ pieno di aspettative, ma non ha alcun vero talento. Questo fa di lui un fallito totale, perché è capace di sognare, ma non di realizzare i propri sogni malgrado il lavoro e l’impegno".

Ecco tutto quello che sappiamo fin ora sul film atteso a Berlino:

  • GENERE: Drammatico
  • ANNO: 2017, data non definita
  • REGIA e SCENEGGIATURA: Aki Kaurismäki
  • ATTORI: Sherwan Haji, Sakari Kuosmanen
  • FOTOGRAFIA: Timo Salminen
  • MONTAGGIO: Samu Heikkilä
  • PRODUZIONE: Sputnik
  • PAESE: Finlandia