Un ragazzo, rimasto orfano, viaggia per tutta l'Inghilterra, riuscendo a studiare in una scuola dedicata esclusivamente agli ebrei.
Andrà in onda il 27 marzo, su Italia Rai 4, alle ore 21.00, Medicus - The Physician, film diretto da Philipp Stölzl che funge da adattamento per il grande schermo del libro Medicus - The Physician, scritto da Noah Gordon. Il racconto ebbe grande successo in Europa, tanto da indurre lo scrittore a scrivere un seguito della storia. Ecco la trama del film e alcune curiosità sulle vendite del libro in Europa e in America.
Medicus, la trama
Quando Rob Cole, un bambino di nove anni, capì che la madre stava morendo, non poteva prevedere che questa terrificante consapevolezza della morte imminente della genitrice fosse un dono che lo avrebbe condotto dalla vita familiare della Londra dell'XI secolo a piccoli villaggi sparsi in tutta l'Inghilterra e finalmente alla facoltà di medicina di Ispahan. Un medico ebreo addestrato dal leggendario medico persiano lo ispira ad accettare il suo dono e ad impegnarsi per la sua guarigione studiando nella scuola di Avicenna. Nonostante il divieto imposto agli studenti cristiani, Rob va lì, travestendosi da ebreo per ottenere l'ammissione. Gordon ha scritto una storia avventurosa e ispiratrice di una ricerca di conoscenza medica perseguita in un mondo violento pieno di superstizione e pregiudizio.
Medicus, il libro dal quale è tratto il film
Medicus - The Physician è un romanzo di Noah Gordon. Il libro racconta la vita di un ragazzo cristiano inglese dell'XI secolo che viaggia attraverso l'Europa per studiare medicina tra i persiani. Il libro fu inizialmente pubblicato da Simon & Schuster il 7 agosto 1986. Le vendite del libro non ebbero una grossa impennata in America, ma in Europa divenne, invece, un best seller, in particolare in Spagna e Germania, vendendo milioni di copie nelle rispettive lingue. Il successo europeo indusse lo scrittore a a lavoro sul sequel.
Medicus, il trailer
Di seguito, vi mostriamo il trailer di Medicus - The Physician:
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/zomergasten/status/770008517122097152