Anthony Hopkins e Jonathan Pryce alla Reggia di Caserta per The Pope di Netflix

I due attori inglesi saranno Ratzinger e Bergoglio nel film The Pope, produzione Netflix realizzata nel Parco Reale della Reggia

The Pope, il film tv Netflix con Anthony Hopkins e Jonathan Pryce nei panni degli ultimi due papi, Joseph Ratzinger e Jorge Mario Bergoglio, ha avviato le riprese alla Reggia di Caserta. Diretto dal regista Fernando Meirelles, già candidato all'Oscar per City of God e al lavoro con Hopkins nel 2011 in Passioni e desideri, e distribuito online dal colosso dello streaming, il progetto è la ricostruzione di uno dei periodi più difficili della Chiesa cattolica: il pontificato di Benedetto XVI, le sue improvvise dimissioni, il concitato conclave del 2005 e la salita di Papa Francesco.

The Pope: Netflix sfida Sorrentino

Dopo una prima fase ambientata in Argentina, le riprese si sono spostate nel Parco Reale della Reggia. Turisti e curiosi hanno potuto ammirare atterraggio e decollo dell'elicottero “papale” bianco messo in scena per l’occasione. I ciak, che coinvolgeranno anche gli Appartamenti Storici, si concluderanno la mattina dell'11 aprile. Per questo motivo la direzione ha fatto sapere che mentre il Parco e il Giardino Inglese saranno regolarmente visitabili, gli Appartamenti resteranno off limits al pubblico, causa riprese, per tutta la mattinata.

The Pope: film sull’intimità di due Papi

The Pope è stato scritto da Anthony McCarten, già sceneggiatore di La teoria del tutto e L'ora più buia. La sceneggiatura racconterà le relazioni e le diverse visioni del mondo dei due papi, le loro storie personali e come queste abbiano influito sui loro pontificati. Anthony Hopkins, prossimamente nel nuovo King Lear della BBC, è già stato una “divinità”, ovvero Odino nella saga Marvel di Thor, mentre Jonathan Pryce è ricordato come “mistico” soprattutto per il suo High Sparrow, l'Alto Passero di Game of Thrones. Curiosamente, anche Pryce ha interpretato Re Lear cogliendo un grande successo in teatro nel 2012 con l’adattamento di Michael Attenborough andato in scena all’Almeida Theatre di Londra.

Fonte foto: https://www.instagram.com/reggiadicaserta/