The Post con Meryl Streep e Tom Hanks: non sospetteresti mai il titolo originale!

The Post arriva in Italia il 1 febbraio 2018. Nel cast, due stelle splendenti di Hollywood: Tom Hanks e Meryl Streep. A dirigere la pellicola, Steven Spielberg.

Tra le prossime uscite più interessanti al cinema, possiamo sicuramente annoverare The Post, film diretto da Steven Spielberg che vede, nel cast, due star di Hollywood: Meryl Streep e Tom Hanks. Una pellicola già apprezzata dalla stampa di settore che rappresenta un dramma politico, nel quale si intrecciano segreti e rivelazioni e che mostra, con forza, le responsabilità e i diritti della stampa. 

The Post, il film

The Post è un thriller drammatico, realizzato nel 2017, diretto da Steven Spielberg. Protagonisti della pellicola sono Meryl Streep e Tom Hanks, ai quali si affiancano anche Sarah Paulson, Bob Odenkirk, Tracy Letts, Bradley Whitford, Bruce Greenwood, Matthew Rhys, Alison Brie, Carrie Coon, David Cross, Jesse Plemons, Michael Stuhlbarg, Zach Woods. La pellicola, realizzata nel 2017, getta luce sulla vicenda della pubblicazione di quelli che furono definiti Pentagon Papers, ossia documenti altamente riservati del Dipartimento degli Stati Uniti d'America. Questi materiali top secret furono, in un primo momento, pubblicati sul The New York Times e, poi, sul The Washington Post nel 1971. La produttrice Amy Pascal, ad ottobre del 2016, riesce ad aggiudicarsi i diritti della sceneggiatura del film, redatta da Liz Hannah. Steven Spielberg, per questo ultimo film, inizia le trattative per mettersi a timone del progetto e i due attori principali avviano la negoziazione per interpretare i ruoli dei protagonisti. In un primo momento, il film aveva il titolo che, poi, ha assunto ufficialmente ma, prima di diventare definitivamente The Post ha subito un cambiamento, diventando The Papers. Il 7 novembre 2017 è stato pubblicato il primo trailer del film, che vi riportiamo di seguito. Ecco il trailer: 

The Post non è rimasto inosservato e, dopo le varie anteprime negli Stati Uniti, ha registrato commenti positivi dalla critica e dai giornalisti di settore. In particolare, è stata elogiata l'intensa interpretazione di Meryl Streep. Per quanto riguarda gli Oscar 2018, è stato candidato nella sezione Miglior Film e migliore attrice in relazione alla Streep. Non è tutto: ai Golden Globe 2018, sono fioccate diverse candidature: miglior film drammatico, miglior regista, migliore attrice in un film drammatico, miglior attore in un film drammatico, migliore sceneggiatura, migliore colonna sonora originale. Le musiche del film sono state interamente curate da John Williams, direttore d'orchestra e compositore statunitense che ha firmato le soundtrack di diversi film e che, con The Post, sugella la ventottesima collaborazione con il Spielberg nel film in uscita. 

The Post, la trama

Katharine Graham è la prima editrice femminile di un importante quotidiano americano, ossia The Washington Post. Con l'aiuto dell'editore Ben Bradlee, Graham si dirige al The New York Times per esporre una massiccia copertura di segreti governativi che abbraccia tre decenni e quattro presidenti degli Stati Uniti. Insieme, devono superare le loro differenze mentre rischiano la loro carriera - e anche la libertà - per portare alla luce verità a lungo sepolte. I due interpreti, dunque, raccontano la storia che si cela dietro la pubblicazione di quelli che vennero definiti "I quaderni del Pentagono", una vicenda che si è svolta negli anni '70 e che ha coinvolto proprio il famoso giornale americano. Questi documenti occultati, infatti, riguardavano i raporti del governo degli USA e le stragegie adottate con il Vietnam, a cavall tra gli anni '40 e '60. Un pezzo di storia a stelle e strisce che innesca una battaglia, mai portata avanti prima, al fine di affermare la libertà di stampa e la trasparenza delle informazioni. Un evento che sottolineò, dunque, l'importanza del diritto di cronaca. 

The Post, film in uscita in Italia

The Post arriva nei cinema italiani il 1 febbraio 2018, distribuito da 01 Distribution. Steven Spielberg, nel film, ha saputo scegliere anche due attori grandiosi che hanno dato anche maggiore spessore alla viceda realmente accaduta, ossia Meryl Streep (che vedremo anche in Mamma Mia: Here We Go Again) e Tom Hank (che sarà nel cast di You are my friend, nel 2019).

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/ThePostilfilm/