The Program: quando Ben Foster si è dopato davvero per interpretare Lance Armstrong

The Program è un film del 2015, diretto da Stephen Frears che ha come protagonisti Ben Foster e Dustin Hoffman.

Va in onda su Rai 3 alle 21:15 del 26 luglio 2018, The Program, film diretto da Stephen Frears con Ben Foster e Dustin Hoffman. Ci sono diverse curiosità che ruotano intorno alla pellicola, tra queste il fatto che l'attore Ben Foster si sia realmente dopato per interpretare al meglio lo sportivo al quale ha prestato il proprio volto per il grande schermo. Scopriamo insieme tutti gli anneddoti che ruotano intorno a questa produzione. 

The Program, la trama e il cast

Un giornalista sportivo irlandese si convince che le esibizioni di Lance Armstrong durante le vittorie del Tour de France sono messe in atto grazie all'assunzione di sostanze vietate. Con questa convinzione, inizia a cercare prove che incriminino Armstrong. Nel cast del film, troviamo la presenza dei seguenti attori: Ben Foster, Dustin Hoffman, Chris O'Dowd, Lee Pace, Jesse Plemons, Bryan Greenberg, Guillaume Canet, J.D. Evermore. 

The Program, il trailer

Di seguito, ecco il trailer del film: 

Come vi anticipavamo, Ben Foster si è sottoposto a un vero programma di doping, seguito da un controllo medico, ma non solo: l'attore si è sottoposto a sei settimane di allenamento in Colorado, per pedalare proprio come Armstrong, seguendo gli insegnamenti degli ex ciclisti David Millar e Andreas Klier. Le scene in bicicletta sono state girate sul Galiber, una delle salite più conosciute ed iconiche della Grande Boucle. 

Sul set, c'è stata la presenza di un meccanico fisso, che si sarebbe dovuto occupare di eventuali guasti delle biciclette sul set, visto che le riprese erano incentrate, principalmente, sulle gare. Nel film, hanno fatto la loro comparsa anche 20 ciclisti dilettanti francesi, proprio nel peloton delle scene di corsa in bicicletta.

L’idea del film è venuta a Stehen Frears leggendo una recensione di The Secret Race: Inside the Hidden World of the Tour de France: Doping, Cover-ups, and Winning at All Costs” scritto dall’ex ciclista Tyler Hamilton, compagno di squadra di Armstrong.