'The Queen. La regina', qualche curiosità sul film con Helen Mirren

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'The Queen. La regina', film diretto da Stephen Frears, con Helen Mirren e Michael Sheen.

Si intitola The Queen. La regina ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 15 settembre 2006, diretto da Stephen Frears e che verrà trasmesso giovedì 17 gennaio 2019 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

The Queen. La regina: il cast

Nel cast del film The Queen. La regina, troviamo la presenza dei seguenti attori: Helen Mirren, Michael Sheen, James Cromwell, Sylvia Syms, Alex Jennings, Helen McCrory, Roger Allam, Tim McMullan, Paul Barrett, Forbes KB, Christopher Fosh, Elliot Levey, Gavin Park, Stephen Samson. 

The Queen. La regina: la trama

Tony Blair diventa il Primo Ministro del governo di Sua maestà del 1997. La regina Elisabetta II non ha timore dell'azione del nuovo Primo Ministro che fa parte dei laburisti che, in effetti, però, raggiunge tale carica dopo diciotto anni di governo conservatore.

Il 31 agosto dello stesso anno, la principessa Diana muore a Parigi in un incidente stradale: in questo frangente, la sovrana deve avere necessariamente un confronto con il Primo Ministro laburista. Il popolo inglese è sconvolto dalla morte di Diana che avviene mentre la famiglia reale inglese era in vacanza nella residenza scozzese.

I reali non rilasciano dichiarazioni e il silenzio che si crea è sicuramente imbarazzante, in merito alla morte di una delle più amate esponenti della famiglia reale d'Inghilterra e del mondo, definita la "principessa del popolo".

In questo contesto di dolore e di sgomento, Tony Blair riesce a convincerla regina, inizialmente riluttante, a rilasciare una dichiarazione per omaggiare la scomparsa Diana, al fine di avvicinarsi alla tristezza e al dolore provati dai sudditi. 

The Queen. La regina: qualche curiosità sul film

Nel comunicato di Tony Blair, si legge "la principessa del popolo" riferendosi a Diana: questa espressione, attribuita all'Alastair Campbell, collaboratore del Primo Ministro inglese del tempo, in realtà, fu elaborata proprio dall'esponente dei laburisti.

All'interno del film, inoltre, c'è una discrepanza: nella narrazione, infatti, Diana viene definita non più membro della famiglia reale, ma in realtà, lo è stata fino a quando non è morta.

Tony Blair, in gioventù, faceva parte della band Ugly Rumors e ciò è testimoniato dalla chitarra che vediamo all'interno del suo ufficio.

Le scene in cui c'è Tony Blair, sono state girate in 16mm, mentre quelle riguardanti la famiglia reale in 35 mm al fine di conferire loro uno stile più cinematografico, mentre nel primo caso un'impronta più televisiva. Helen Mirren ha ottenuto, nel 2007, il Premio Oscar come Miglior attrice protagonista