Il cast, la trama, le curiosità su 'The River Wild - Il fiume della paura', film diretto da Curtis Hanson
Si intitola The River Wild - Il fiume della paura ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1994 in Italia, diretto da Curtis Hanson. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 17 luglio 2025 alle 21.15 su Iris (Canale 22).
The River Wild - Il fiume della paura: il cast
Nel cast del film The River Wild - Il fiume della paura vediamo la presenza dei seguenti attori: Meryl Streep, Kevin Bacon, Joseph Mazzello, David Strathairn, Stephanie Sawyer, Elizabeth Hoffman, William Lucking, Benjamin Bratt, Victor Galloway, John C. Reilly
The River Wild - Il fiume della paura: la trama
Il film racconta la storia di Gail, donna che vive a Boston con il marito Tom, architetto sempre oberato dal lavoro e i loro due figli. Il matrimonio tra Gail e Tom attraversa un momento di crisi, segnato dalla distanza emotiva e fisica causata dagli impegni professionali dell'uomo.
In occasione del decimo compleanno del figlio Roarke, Gail decide di organizzare un viaggio verso la sua terra natale, il Montana, luogo selvaggio dove è cresciuta. Lì, spera di ritrovare un po' di serenità e di riscoprire una sua grande passione: il rafting, lo sport acquatico che consiste nel navigare rapide impetuose a bordo di un gommone. Inaspettatamente, anche Tom sceglie di unirsi alla famiglia, nel tentativo di ricucire il rapporto con la moglie e trascorrere del tempo con i figli.
La vacanza inizia sotto i migliori auspici: natura incontaminata, avventura e spirito di famiglia sembrano promettere momenti indimenticabili. Durante la discesa lungo il fiume, la famiglia incontra tre uomini: Wade, giovane e carismatico che conquista subito la simpatia di Roarke; Terry, più taciturno e Frank, presentato come la loro guida. I due gruppi decidono di condividere parte del percorso, alternandosi nel superarsi tra le rapide.
Presto la situazione prende una piega inquietante. Dopo la misteriosa scomparsa di Frank, Gail e Tom iniziano a percepire qualcosa di strano nel comportamento di Wade e Terry. I due uomini, che inizialmente sembravano solo escursionisti solitari, si rivelano ben presto essere criminali in fuga, pronti a tutto pur di raggiungere i propri scopi.
Gail, esperta di rafting, è costretta a usare le sue abilità non più solo per divertimento, ma per salvare la sua famiglia da una minaccia sempre più pressante.
The River Wild - Il fiume della paura: qualche curiosità sul film
Carrie Fisher partecipò al progetto in qualità di sceneggiatrice anche se non fu accreditata nei titoli di coda. Gran parte delle scene acrobatiche, filmate in canoa, videro la partecipazione di Meryl Streep che le eseguì personalmente.