'The Sandman', qualche curiosità sul film diretto da Peter Sullivan

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'The Sandman', film diretto da Peter Sullivan con Haylie Duff e Tobin Bell.

Si intitola The Sandman ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 2017, diretto da Peter Sullivan e che verrà trasmesso mercoledì 24 maggio 2023 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

The Sandman: il cast

Nel cast del film The Sandman troviamo la presenza dei seguenti attori: Haylie Duff, Tobin Bell, Shaun Sipos, Shae Smolik, Amanda Wyss, Ricco Ross, Jason-Shane Scott, Morgana Ignis, Lyn Alicia Henderson, Paul Logan, Scott Peat, Richard Gleason, Margarita Reyes, Aaron Norvell, Scott Campbell. 

The Sandman: la trama

Madison, una bambina di otto anni, viveva con il padre finché questi non viene ucciso in circostanze misteriose. Fuggendo in macchina, Madison è l'unica sopravvissuta ed è affidata alla zia Claire, la sorella del padre. Claire si rende presto conto che Madison non è una bambina normale: sembra possedere dei poteri inquietanti, tra cui quello di evocare l'uomo della sabbia, una creatura terrificante che proviene dai suoi incubi e appare ogni volta che Madison ha paura e necessita di protezione.

Claire comincia a sospettare che questa creatura sia coinvolta nella morte del fratello e che abbia già fatto altre vittime, ma non è l'unica ad aver notato la sua esistenza. Un'agenzia governativa segreta sta tenendo d'occhio Madison e, come la zia, cerca di scoprire il modo di eliminare l'uomo della sabbia e fermare la sua scia di sangue.

Zia e nipote uniscono le forze per trovare una soluzione e, insieme, si trovano a fronteggiare uno dei nemici più temibili e pericolosi che avessero mai incontrato, ossia The Sandman. 

The Sandman: qualche curiosità sul film

La figura di The Sandman, o l'uomo della sabbia, è ispirata ad un racconto scritto nel 1815, redatto dallo scrittore tedesco E.T.A. Hoffmann, il cui tema sinistro fu utilizzato come esempio nel famoso saggio Il perturbante di Sigmund Freud.

Tuttavia, la creatura di Hoffmann deriva dalla figura dell'Omino del sonno, un personaggio mitologico del Nord Europa che, spargendo sabbia magica negli occhi dei bambini mentre dormono, dona loro sogni felici. È da qui che deriva il nome "sandman" o "uomo della sabbia".

Il Sandman di Neil Gaiman, protagonista di una celebre serie a fumetti nata nel 1989, è basato sulla stessa figura del personaggio mitologico e lo trasforma in una creatura temibile. Dai fumetti è stata tratta la serie tv Netflix,The Sandman (2022), con Tobin Bell nel ruolo di Valentine, interprete noto soprattutto per il ruolo di Jigsaw nella saga horror di Saw.