Il creativo cameo di Guillermo Del Toro in The Shape of Water

Guillermo Del Toro ha avuto un cameo in The Shape of Water, di cui pochi o, forse, nessuno si è accorto. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Forse non tutti sanno che Guillermo Del Toro è stato protagonista di un cameo molto creativo in The Shape of Water, che, però, è stato ben occulato all'interno del film. Molti registi realizzano camei nei propri film e così anche Guillermo del Toro. Tuttavia, la sua apparizione nell'acclamato La forma dell'acqua potrebbe passare inosservata. In un'intervista a Vanity Fair, il montatore del film, Nathan Robitaille, ha spiegato come ha costruito un linguaggio non verbale speciale per il protagonista e ha annunciato che la partecipazione del cineasta è stata molto importante per dare vita alla creatura.

The Shape of Water, la trama: il cameo di Guillermo Del Toro

Robitaille ha spiegato che i suoni della creatura sono stati costruiti mescolando vari elementi come i suoni gutturali, i rumori degli animali (fischi dei cigni, palpitazioni dei piccioni, ecc.) e un contributo speciale, in tutto questo, lo ha fornito del Toro. Si è scoperto, infatti, che l'editore del suono ha notato che il regista aveva un modo molto strano di respirare, che sarebbe potuto servire a dare un nuovo tratto alla personalità del protagonista:

Una volta che avevamo del Toro in studio, era abbastanza ovvio che la consistenza più bella provenisse dal suo respiro. Così ho iniziato a raccogliere i suoi respiri che ho registrato tra gli scatti e poi li ho usati.  

Il "cameo" del regista può essere scrutato, più chiaramente, quando Eliza ritorna dalla creatura, che sta respirando disperatamente, nella sua vasca da bagno. Del Toro aveva precedentemente contribuito anche ad altre creature in Hellboy II: The Golden Army (2008) e Do not Be Afraid of the Dark (2010). Robitaille ha aggiunto: 

Non è una novità per un regista apparire in un film come un easter egg, ma è divertente sapere che parte di un personaggio proviene dal regista stesso. 

Guillermo del Toro si classifica, in tal senso, come uno dei registi più fantasiosi del mondo per aver inventato il cameo più inimmaginabile possibile. Robitaille ha lavorato a stretto contatto con del Toro per ottenere il suono giusto da abbinare alla creatura dell'acqua. La sfida più grande di Robitaille è stata trovare dei suoni per rappresentarlo. Per esempio, ha registrato dei piccioni che ha usato nei momenti più teneri del film, come quando Elisa riempie d'acqua la vasca:

È la prima volta che riesco a dare a una creatura una così vasta gamma [di suoni]. Siamo usciti dal primo incontro con Guillermo non sapendo come sarebbe stata la creatura [ma c'era pressione] perché era il protagonista romantico.

Il respiro di Guillermo Del Toro, il suono perfetto per la creatura

Ironia della sorte, il respiro del del Toro è stato un ingrediente chiave nel perfezionare il suono della creatura. Robitaille ha notato, infatti, che la voce roca del regista era perfetta per conferirla alla creatura. The Shape of Water è nominato per 13 Academy Awards, tra cui quello per il miglior film. Robitaille è nominato nella categoria Miglior montaggio audio.